Le Strane di Moto.it: Yamaha XJ550

Le Strane di Moto.it: Yamaha XJ550
Moto.it
  • di Moto.it
Una modesta XJ550 trova nuova vita in questa preparazione minimalista ma estremamente efficace scovata fra i nostri annunci speciali
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 maggio 2013

Davvero irriconoscibile questa Yamaha XJ550 del 1981 trasformata dal suo proprietario in una special minimalista e dall'estetica piuttosto riuscita. La lista delle modifiche effettuate e dei pezzi speciali che ora adornano la bicilindrica di Iwata è davvero lunga, e mostra una certa conoscenza del mestiere di customizer da parte dell'artefice.

 

La XJ è stata dotata di batteria al litio, ammortizzatori YSS nuovi ed impianto frenante con pinze Brembo serie oro (pastiglie anch'esse nuove), raccordi freno aeronautici, dischi freno da 300mm. Il manubrio è un'unità in alluminio a sezione conica, i fari e le frecce sono a LED mentre il blocchetto d'accensione è Motogadget senza chiavi.

 

La Yamaha XJ550 originale
La Yamaha XJ550 originale

Il propulsore è stato tagliandato sostituendo olio, filtri e candele nuovi, e respira più liberamente grazie ad uno scarico 4-in-1 in acciaio con silenziatore finale Arrow in titanio. La forcella è stata rinfrescata con olio nuovo, mentre la posizione di guida è più sportiva grazie alle pedane Tarozzi. Sono naturalmente disponibili anche le pedane per il passeggero.

 

La trovate in vendita fra i nostri annunci a 6.000€, quotazione sicuramente elevata anche se parzialmente giustificata dalla cornucopia di parti speciali che adornano questo esemplare. La moto è provvista di targa, anche se nelle foto ne è sprovvista. 

 

Argomenti