Special

Le Strane di Moto.it: Honda VTR1000F Firestorm

- La sportiva soft Honda bicilindrica trasformata in una naked cattivissima per chi proprio non vuole passare inosservato
Le Strane di Moto.it: Honda VTR1000F Firestorm

La Honda VTR1000 F Firestorm non venne capita subito sul mercato italiano. Era il periodo in cui per vincere nel Mondiale SBK sembrava proprio necessaria una bicilindrica, e le Case giapponesi, in risposta allo strapotere Ducati, produssero la VTR-F (appunto) e la Suzuki TL.

Attese come ammazza-Ducati 996, si rivelarono per diversi motivi non all’altezza della sfida; la Honda semplicemente perché… non voleva sfidare la superbike di Borgo Panigale da un punto di vista prestazionale – per quello sarebbe poi arrivata, con ben altre ambizioni (e successi) la VTR/SP – ma proporre un interpretazione tipicamente Honda del tema sportiva bicilindrica. L’indizio, sfuggito a molti, era quella “F” in coda alla cilindrata, che sulle moto di Tokyo ha sempre indicato le sport-touring e non le ipersportive…

La Honda VTR1000F originale
La Honda VTR1000F originale

Il proprietario della Firestorm che vi presentiamo aveva ben altre ambizioni: la veloce e versatile sportiva stradale Honda ha lasciato il passo ad una grintosissima naked dal gusto prettamente teutonico. Il codino è stato ridotto ai minimi termini (ma si poteva fare qualcosa di meglio nella raccordatura con la sella), i due radiatori laterali hanno ceduto il posto ad un’unità frontale e il propulsore è stato “massaggiato” con scarichi e filtri.

Il resto lo fanno l’adozione del manubrio largo, montato con due risers su quelle che sembrano le piastre originali, dotato di specchietti bar-end e strumentazione almeno in parte rivista. E che dire del cupolino? Niente, se non che non bisogna essere timidi per andarci in giro.

Trovate questa VTR1000 F del 2000 in vendita fra i nostri annunci riservati all’usato a 4.000 euro. La quotazione è probabilmente un po’ elevata (anche perché non vorremmo essere nei panni di chi la dovrà portare alla revisione) ma siamo sicuri che la moto troverà i suoi estimatori. Soprattutto (molto) a nord.

 

  • Lucas26, Vedelago (TV)

    La VTR...

    ..era una bellissima moto, era perfetta, ma aveva un unico difetto, BEVEVA come una petroliera!! Il numero di km con un litro era irrisorio. Con quel motore si sono rovinati le vendite di due modelli, la VTR e la Varadero, che conobbe meglio la gloria solo con l'arrivo del modello ad iniezione debitamente "addomensticato" per usi turistici. Per il resto era una gran moto, se avesse avuto lo stesso favoloso motore della SP lo sarebbe stata ancora di più.
  • Alecaba01, Borso del Grappa (TV)

    Parere peronale

    E' uno schifo.
    ..... e mi rammarica che si dia spazio a questo scempio motociclistico
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda VTR 1000 F Firestorm (1997 - 00)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello VTR 1000 F
  • Allestimento VTR 1000 F Firestorm (1997 - 00)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1997
  • Fine produzione 2000
  • Prezzo da 10.845 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 996 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 103 cv - 80 kw - 8.700 rpm
  • Coppia 9 kgm - 91 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 13,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella Hmas a cartuccia regolabile in precarico ed estenzione
  • Escursione anteriore 109 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore caricato a gas Pro-Link con HMAS regolabile estensione e precarico
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta