Le strane di Moto.it: "Honda CBR 900 RR"

Le strane di Moto.it: "Honda CBR 900 RR"
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Una Honda CBR900RR Fireblade trasformata in …motardona? streetfighter? roadster? lightburner (ecco, quest’ultima ci sembra la migliore interpretazione: “brucia semafori”)?
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
13 dicembre 2011


Curiosando tra le innumerevoli inserzioni di vendita usato presenti in Moto.it, stavolta abbiamo pescato questa interessante interpretazione di una Honda CBR900RR Fireblade (leggi l'annuncio) trasformata in …motardona? streetfighter? roadster? lightburner (ecco, quest’ultima ci sembra la migliore interpretazione: “brucia semafori”)? La moto in questione è del 1995, quindi si tratta della prima Fireblade, quella prodotta appunto dal ’92 al ’95, col motore da 893 cc da 124 cv. E qui tiriamo figuratamente (e bonariamente) le orecchie all’amico Massimiliano di Zola Predosa, ovvero il venditore della moto, che dichiara l’omologazione Euro 3. La quale è entrata in vigore nel 2000 ed è diventata obbligatoria il 1° gennaio del 2001, mentre la Euro 2 entrò in vigore nel 1996. Quindi questa Fireblade dovrebbe essere una Euro 1 (normativa in vigore dal 1993) o, al massimo, una delle primissime Euro 2.

Cogliamo perciò l’occasione per ricordare a chi legge - compresi molti concessionari poco attenti, nel compilare le loro inserzioni dell’usato - di controllare bene i libretti delle moto in vendita, per inserire nell’annuncio le indicazioni delle normativa corrette.

Ma torniamo alla nostra Fireblade, che ci sembra piuttosto ben riuscita in questa veste così sbarazzina, con avantreno motardoso e posteriore spiccatamente racing, dominato dal bel codone a punta, rigorosamente monoposto, con sotto le due bocche da fuoco del doppio scarico Arrow (non Harrow…). L’avantreno col parafango alto e gli inevitabili paramani ci sembra carino, ma ci saremmo ingegnati un po’ per adattare il doppio faro della Fireblade, anziché il faretto rettangolare. Quanto ai fianchetti del radiatore (notare il blocchetto di accensione sul sinistro), Batman ne sarebbe certamente entusiasta!
Pollice alto anche per la verniciatura all black con ruote bordate di rosso, richiamato sul serbatoio dalla mitica ala di Honda, e anche per le protezioni goffrate sulle travi del telaio.

Siamo certi che l’ordigno in questione sia parecchio divertente da usare, e non neghiamo che un po’ di acquolina in bocca ce l’abbia fatta venire… Massimiliano vende la sua CBR a 2.000 euro trattabili.
 

Argomenti

Honda CBR 900 RR (1994 - 95)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 10.941 €
  • Cilindrata 893 cc
  • Potenza 117 cv
  • Peso 195 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 18 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CBR 900 RR (1994 - 95)

Cilindrata
893 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
117 cv 86 kw 10.350 rpm
Peso
195 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
130/70-ZR16
Pneumatico posteriore
180/55-ZR16
Inizio Fine produzione
1994 1995
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda CBR 900 RR (1994 - 95) e correlati