annunci speciali

Le Strane di Moto.it: BMW R 1150R

- Una boxer nuda della Casa dell'Elica trasformata con grande gusto miscelando elementi classici e café racer
Le Strane di Moto.it: BMW R 1150R

Raramente abbiamo visto special "normali" più curate della BMW R1150R che vi presentiamo, saltata fuori come al solito fra i nostri annunci durante i controlli di routine. Partendo da un modello 2003 (ma ancora ad accensione singola, come si evince dal coperchietto candele allungato sull'esterno del cilindro) il proprietario ha realizzato una special che unisce con grande gusto caratteristiche tecniche da café Racer - codino e scarico sembrano appena usciti dall'Ace Café - con alcuni dei tocchi più classici che collegano la 1150R alla prima, seminale, R37.

 

Telaio e motore non sono cambiati se non nei dettagli: apprezzabile la colorazione in total black di cilindri e teste, così come l'adozione di filtri a fungo più liberi e dello scarico in tema. Ci permettiamo di muovere un'unica obiezione: le fasciature paracalore sullo scarico hanno stufato, e su una moto tanto elegante sono un po' fuori luogo.

 

La BMW R1150R originale
La BMW R1150R originale

La ciclistica è cambiata leggermente nell'assetto (non vediamo il lato destro della moto, ma è presumibile l'adozione di una barra corta sul forcellone Paralever per rialzare il codone) ma è anche qui la verniciatura in nero di diverse componenti a fare la differenza: il Telelever anteriore quasi sparisce, lasciando un look molto più classico e pulito. Diverse le modifiche sul quadro comandi: i lampeggiatori sono stati spostati alle estremità del manubrio assieme agli specchietti, mentre l'unghietta in plexiglass che circonda il faro sul modello originale è stata sostituita da un cupolino vero e proprio.

Sulle sovrastrutture si è lavorato per evidente sottrazione. Sono spariti il voluminoso codone (sostituito da una meravigliosa unità minimalista e monoposto, con sella scamosciata e cuciture a vista), il parafango anteriore e soprattutto uno degli elementi distintivi del modello di serie, i convogliatori a lato serbatoio. Sparito anche lo snorkel in materiale plastico che convoglia l'aria all'airbox, non più necessario data l'adozione di filtri direttamente sui corpi farfallati. Completa il lavoro una livrea palesemente ispirata alla già citata R37 del 1925.

 

La BMW R1150R in oggetto è in vendita nella nostra sezione riservata agli annunci a ben 14.800€. Tralasciamo considerazioni sul prezzo, indubbiamente elevato in senso assoluto ma che il proprietario ritiene motivato dalla qualità della realizzazione, e ci limitiamo a commentare ancora una volta gusto e misura dell'intervento di preparazione.

 

  • paul52, Grosseto (GR)

    tanta roba

    bravi ragazzi ottima realizzazione e chi lo dice e' un preparatore di special nonche' motociclista, l'unica cosa il prezzo un po' elevato,un saluto e largo alla fantasia italica
  • GIO2009_4015851, Cesena (FC)

    Facile criticare

    rif.commento 11
    Tu sei come quelli che stanno al bar e fanno la formazione di calcio per finale dei mondiali!!!!!
    Ce ne fossero di idee come questa,almeno si esce dai tristissimi e impersonali canoni delle moto di serie,ha piu valore un pezzo unIco come questo che una come la Bmw nineT.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1150 R
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1150 R
  • Allestimento R 1150 R
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2000
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 11.850 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Supplemento per sistema Integral ABS: 1.215 Euro.
  • Lunghezza 2.170 mm
  • Larghezza 970 mm
  • Altezza 1.220 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.487 mm
  • Peso a secco 230 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.130 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 70,5 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione -
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 5.400 rpm
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio composito in tre sezioni con motore portante
  • Sospensione anteriore Telelever con molla elicoidale e doppio tubo, ammortizzatore riempito di gas
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a gas Paralever regolabile nel ritorno.
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 ZR18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1150 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta