Le Moto Guzzi storiche in una mostra itinerante per il Centenario. Si parte da Milano

Le Moto Guzzi storiche in una mostra itinerante per il Centenario. Si parte da Milano
Club ACI Storico e Moto Guzzi celebrano i cento anni di Moto Guzzi con una serie di eventi espositivi che attraverseranno l’Italia. Prima tappa a Milano dal 15 aprile
13 aprile 2021

Per celebrare il centenario del marchio di Mandello del Lario, che cade quest'anno, sono in calendario una serie di iniziative che culmineranno con una speciale edizione delle GMG (Giornate Mondiali Moto Guzzi) organizzata dal 6 al 12 settembre proprio a Mandello.

A un marchio tra i più distintivi del motorismo italiano ACI Storico dedica un evento che attraverserà la Penisola, portando in diversi luoghi la storia di Moto Guzzi esponendo le motociclette più preziose e rappresentative: modelli iconici che hanno intrecciato la loro storia con la crescita industriale e sociale d’Italia.

Il primo di questi eventi sarà a Milano, presso la sede ACI di corso Venezia, dal 15 aprile al 13 maggio.
La mostra accoglierà moto che hanno segnato le rispettive epoche, macchine straordinarie che hanno spesso precorso i tempi e hanno rappresentato esempi di stile e tecnologia.

Dalla Sport 500 degli anni Venti che dette il via alla produzione alla Sport 15, avveniristica creazione degli anni Trenta. Dal Guzzino degli anni Quaranta, al Falcone, entrato nella cultura popolare, al Galletto 192 degli anni Sessanta, alla V7 Sport che per i ragazzi degli anni Settanta fu un mito di sportività. Ancora la V50, la Daytona 1000, per arrivare alle più recenti Griso e alla anticonformista MGX-21. Sarà poi esposta anche la V7 850, un modello celebrativa dee centenario.

Le altre tappe, alcune della quali ancora in corso di conferma, toccheranno Portofino (dal 7 al 9 maggio all’interno della Milano-Sanremo), Trieste (in occasione del Concorso di Eleganza in Piazza Unità d’Italia dal 15 al 16 maggio), Pontedera (18 maggio - 21 giugno), Roma (Concorso di Eleganza, Reb Concours, Golf Club Acqua Santa, dal 22 al 24 giugno), per proseguire con una ulteriore serie di appuntamenti a Roma compreso un appuntamento all’Autodromo di Vallelunga (11 e 12 settembre) per poi concludersi a Padova dal 21 al 24 ottobre.

Nei suoi cento anni, Moto Guzzi ha firmato vittorie sui circuiti di tutto il mondo, conquistando 14 titoli iridati nel campionato del mondo. È stata una moto delle grandi avventure e dei record di velocità, un simbolo di crescita di un Paese rivolto al futuro.

Moto Guzzi costruisce le proprie moto ancora oggi solamente a Mandello del Lario.

Argomenti