Le Honda Gold Wing 1800, con l'esclusivo Airbag, si aggiornano per il 2023

Le sei cilindri Honda da gran turismo lussuoso sono state svelate nel model year 2023. Che prevede nuove colorazioni per le versioni standard e Tour, e un aggiornamento al sistema TPMS
28 settembre 2022

Arrivata nel 1975 in veste di moto naked, come si direbbe ora, la Honda Gold Wing 1000 sfoggiava un inedito motore quattro cilindri boxer con trasmissione finale ad albero progettato in collaborazione con la divisione automobilistica del marchio.
In breve quel modello crebbe a 1.100 cc e guadagnò una carenatura completa da gran turismo più le borse rigide, poi sali a 1.200 cc e, nella seconda metà degli Ottanta, passò allo schema a sei cilindri con cilindrata 1.500.

Una nuova versione, del tutto nuova, arrivò nel 2001 con cilindrata salita a 1.800, poi una serie di evoluzioni fino all'ultima del 2018 con un altro cambiamento radicale nella ciclistica (con la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e il nuovo telaio di alluminio) e nel boxer a sei cilindri.
Un motore che ha testate a quattro valvole e cambio DCT a 7 rapporti con Walking Mode.

Per il 2023 la GL1800 Gold Wing, nelle versioni base DCT e Tour (con e senza Airbag), riceve un aggiornamento per la sicurezza e nuove colorazioni. Non cambia invece nell'estetica e nella costruzione.

In termini di sicurezza il sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS (Tyre Pressure Monitoring System, che indica il valore in bar sul display LCD), prevede ora anche la segnalazione chiara via schermo TFT nel caso la pressione non sia quella ottimale. Questo sistema equipaggia adesso anche la versione base che precedentemente ne era precedentemente.

Quanto alle colorazioni è questa la gamma prevista per il 2023:

GL1800 Gold Wing DCT (no top box, ma con cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode) sarà disponibile in Mat Iridium Gray Metallic / Mat Pearl Morion Black.
La GL1800 Gold Wing Tour, che ha ha top box, cambio manuale a 6 rapporti con retromarcia elettrica e sistema HSTC per le partenze in salita, ci sarà in nel nuovo Graphite Black con i coperchi delle teste in brown.

La versione GL1800 Gold Wing Tour DCT/Airbag (provvista di top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC) arriva con le nuove tinte bicolore Beta Silver Metallic / Iridium Gray Metallic e Graphite Black, con coperchi teste in brown, oltre che nel confermato Pearl Glare White.

Non ci sono indicazioni per i prezzi. I modelli attuali costano da 28.990 a 37.890 euro.

I dati tecnici di GL1800 e Tour

MOTORE

 

Tipo

6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5

Cilindrata

1.833 cc

Alessaggio x Corsa

73 x 73 mm

Rapporto di compressione

10.5:1

Potenza massima

126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min

Coppia massima

170 Nm @ 4.500 giri/min

Capacità totale olio

4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT)

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Corpo farfallato

50 mm

Filtro aria

In carta, viscoso, del tipo a cartuccia

Capacità serbatoio benzina

21,1 litri

Consumi (ciclo medio WMTC)

18,2 km/l (5,5 L/100 km)

Emissioni di CO2

127 g/km

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop

Capacità batteria

12V / 20AH

Capacità alternatore

12V / 120A

TRASMISSIONE

 

Tipo

MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietro

Frizione

(MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico

(DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica

Riduzione primaria

1,795 (79/44)

Rapporti del cambio

(MT)
1^: 2,200
2^: 1,417
3^: 1,036
4^: 0,821
5^: 0,667
6^: 0,522
Retro: 1,190

(DCT)
1^: 2,167
2^: 1,696
3^: 1,304
4^: 1,038
5^: 0,821
6^: 0,667
7^: 0,522

Riduzione finale

Uscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615

Trasmissione finale

Ad albero cardanico

TELAIO

 

Tipo

In alluminio, a doppio trave discendente

CICLISTICA

 

Dimensioni (LxLxA)

Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm

Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mm

Interasse

1.695 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

30,5°

Avancorsa

109 mm

Raggio di sterzata

3,4 m

Altezza sella

745 mm

Altezza da terra

130 mm

Peso in o.d.m. con il pieno

Gold Wing DCT: 367 kg

Gold Wing Tour MT: 385kg

Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriore

A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale

Posteriore

Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-Link

RUOTE

 

Pneumatico anteriore

130/70 R18 M/C 63H

Pneumatico posteriore

200/55 R16 M/C 77H

Cerchio anteriore

18 x MT3.50

Cerchio posteriore

16 x MT6.00

FRENI

 

Tipo

Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente

Freno anteriore

Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

Freno posteriore

Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

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Honda GL 1800 Gold Wing DCT (2022)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 28.990 €
  • Cilindrata 1.833 cc
  • Potenza 126 cv
  • Peso 365 kg
  • Sella 745 mm
  • Serbatoio 21 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda GL 1800 Gold Wing DCT (2022)

Cilindrata
1.833 cc
Cilindri
6 contrapposti
Categoria
Gran Turismo
Potenza
126 cv 93 kw 5.500 rpm
Peso
365 kg
Sella
745 mm
Pneumatico anteriore
130/70 R18 M/C 63H
Pneumatico posteriore
200/55 R16 M/C 77H
Inizio produzione
2021
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