Lazareth LM 847, Maserati V8 multiruota

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
E' stato presentato al Salone di Ginevra questo concept della francese Lazareth. Un quattro ruote, che piega, spinto da un motore V8 Maserati da 4,7 litri
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
2 marzo 2016

I preparatori francesi della Lazareth non sono nuovi a stranezze, a due e a quattro ruote, ma questa volta si sono superati. Il concept LM 487, presentato al Salone di Ginevra aperto ieri, è un multiruota inclinabile spinto da un motore automobilistico Maserati V8 da 4,7 litri di cilindrata (esattamente 4.691 cc), capace di 470 cv di potenza a 7.000 giri e con una paurosa coppia massima di 620 Nm a 4.750 giri. Chiarito quindi l'acronimo di questa “moto”, che ricorda molto il famoso Tomahawk del 2003, a sua volta motorizzato dal Dodge V10 della Viper, va anche chiarito che il peso è dichiarato in 400 kg e il passo è di 1.850 mm.

Il motore ha funzione portante per le sospensioni, mentre la carrozzeria è in poliestere e fibra di carbonio. Le due ruote anteriori sono guidate ciascuna da un forcellone monobraccio, con sistema sterzante nel mozzo e ammortizzatore indipendente. La trasmissione primaria è con convertitore idraulico di coppia e c'è una sola marcia, la trasmissione finale è affidata a due catene con differenziale. Posteriormente i due forcelloni monobraccio – in fusione di lega di alluminio come gli anteriori - lavorano con un ammortizzatore singolo orizzontale (sempre della TFX) e con articolazioni a bilanciere. I freni a disco anteriori hanno attacco perimetrale, pinze Nissin a 8 pistoncini e misurano 420 mm di diametro; sono invece da 255 mm, con pinze Brembo a 4 pistoncini, i dischi freno posteriori. Le ruote sono da 17 pollici, le gomme Michelin Power Cup Evo e il codino deriva da un Ducati Panigale.

Mentre Yamaha sta lavorando concretamente ai suoi multiruota, a tre e a quattro ruote e con una dinamica alla portata di tutti, questo concept Lazareth punta soprattutto a stupire con i suoi numeri. Di Dodge Tomahawk pare ne siano stati venduti nove esemplari al costo di 550.000 dollari, dei futuri risvolti produttivi della LM 847 non si sa invece ancora nulla.

 

Hot now