La Superveloce si fa opera d'arte con Arsham [GALLERY]

Nicola Andreetto
Realizzata in soli sei esemplari, la Superveloce Arsham è un'opera d'arte che nasce dalla collaborazione tra la Casa di Schiranna e l'artista statunitense
11 dicembre 2023

Mv Agusta e l'artista statunitense Daniel Arsham sono al lavoro su una serie limitatissima e super esclusiva del modello Superveloce che si chiamerà appunto Superveloce Arsham. Gli esemplari prodotti saranno soltanto sei e - benché funzionanti - saranno commercializzati come autentiche opere d'arte e non veicoli. Saranno rivolti perciò ad altrettanti fortunati collezionisti e il prezzo comunicato in via confidenziale. L'annuncio della collaborazione è stato dato al Miami Art Basel dove la moto è stata presentata in anteprima. La scelta del modello non è casuale: la Superveloce è il modello che più di ogni altro in questo momento rappresenta il design e l'heritage di MV Agusta con un animo neo-retrò. Per questo motivo è stata scelta dall'artista new-yorkese che utilizzerà la sua singolare tecnica erosiva che rende in maniera dirompente l'idea del passare del tempo. Come descritto nel comunicato stampa, "Arsham crea e cristallizza situazioni ambigue all’interno dello spazio-tempo e mette in scena quelle che lui chiama le future reliquie del presente. Sempre iconico, la maggior parte degli oggetti che crea si riferiscono al tardo 20esimo secolo e inizio millennio, periodo che vede un’accelerazione dell’obsolescenza tecnologica senza precedenti, insieme alla smaterializzazione digitale del nostro mondo. Il presente, il passato e il futuro entrano in poetica collisione nella sua visione intrigante seppur giocosa. Tra il romanticismo e la pop art, Arsham sperimenta con l’atemporalità di certi simboli e gesti che spaziano attraverso le culture".

Timur Sardarov, CEO, MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa incredibile collaborazione con Arsham, un artista che ammiro sinceramente e che ha così tanto in comune con MV Agusta in termini di valori e filosofia. Il suo lavoro è una vera ispirazione e insieme porteremo Motorcycle Art ad un nuovo livello.

Daniel Arsham, da parte sua, ha detto: Mi ha sempre affascinato il mondo dell’automotive. L’ethos trasmesso dal design di automobili e motociclette descrive sempre così bene una particolare epoca, lasciando il proprio marchio nel tempo attraverso le loro linee. Il progetto della Superveloce rappresenta l’opportunità di esplorare il concetto di “scultura in movimento”, una moto funzionante trasformata in una scultura con l’aggiunta di erosioni cristalline e applicando un colore che la ricollega al mio stile ed altre mie opere. Con MV Agusta abbiamo creato ogni cosa di questa moto, incluso il cavalletto, superando limiti ingegneristici e fornendo una nuova interpretazione della Motorcycle Art.