La nuova Vespa avrà la fasatura variabile?

La nuova Vespa avrà la fasatura variabile?
Francesco Paolillo
Piaggio ha depositato un brevetto che prevede la fasatura variabile per i motori monocilindrici monoalbero. Sarebbe una prima mondiale per questo sistema applicato ad un motore da scooter, e di certo garantirebbe un miglioramento delle prestazioni senza intervenire sulla cilindrata.
21 settembre 2023

Sarebbe una prima mondiale, mai si era visto un sistema di fasatura variabile su un motore da scooter.
Piaggio ha depositato un brevetto a tale riguardo, da applicare ai propri motori monocilindrici e monoalbero, e ci viene in mente subito Vespa, che per posizionamento e gerarchia ci sembra il modello più adatto per l'esordio di tale sistema.

Il brevetto è completamente diverso da quello dedicato al motore V4 della Aprilia RSV4, che abbiamo visto qualche mese fa, e prevede un attuatore collegato ad un alberino dal profilo differenziato. 

Il profilo differente dell'alberino a seconda del posizionamento garantito dall'attutatore, permette una differente alzata delle valvole in base al numero di giri del motore, con conseguenti miglioramenti nell'erogazione della coppia e nel raggiungimento della potenza massima.

Ci immaginiamo che questi possano incrementare di un 25% senza andare a toccare la cilindrata e soprattutto garantendo il rispetto delle normative attuali e future per quanto riguarda l'inquinamento.
Non sappiamo quando lo vedremo, ma sarebbe davvero un bel passo avanti nel mondo scooter.