La nuova KTM 890 SMT è già nelle mani di Chris Fillmore

La nuova KTM 890 SMT è già nelle mani di Chris Fillmore
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
In attesa del lancio uffciale, il tre volte vincitore della Pikes Peak la guida in un video onboard pubblicato sul canale YouTube di KTM
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
3 aprile 2023

Sarà presentata il 24 aprile, ma la KTM 890 SMT sta facendo crescere la curiosità attorno alla sua prossima novità già da qualche mese. Per... tenerci sulle spine e farci vedere di cosa è capace la Super Moto Tourer l'ha messa sulle mani di Chris Fillmore, tre volte vittorioso in una garetta facile facile come la Pikes Peak (dal 2107 al 2019, ultimo anno di disputa della "race to the clouds", con le KTM 450 SX‐F Factory Edition, 790 Duke e Super Duke 1290 R): purtroppo il video teaser è un onboard di pochi secondi ma il commento di Chris sulle qualità di guida esaltanti della 890 SMT ci fa venire voglia di provarla al più presto.

 

Altre anticipazioni saranno disponibili l'11 aprile, ma ormai abbiamo più o meno chiaro come sarà la SMT grazie anche alle foto della versione di studio in clay: se sarà tutto confermato, la versione finale che vedremo da una ventina di giorni conserverà il parafango anteriore alto, ma ovviamente monterà cerchi da 17 pollici. Pare inoltre che il serbatoio non sia posto in basso, come nelle Adventure 890, ma che avrà una collocazione tradizionale.

Sul motore appare ragionevole ipotizzare l'utilizzo dell'899 cc bicilindrico parallelo (in quale configurazione di potenza? Se venisse adottata quella della 890 Duke R saremmo sui 121 cavalli...), ma non sarebbe poi del tutto fuori luogo pensare anche che i recenti brevetti che anticipano un motore 990 possano trovare applicazione sulla Super Moto Tourer. Attendiamo l'11 aprile per saperne di più!

 

Foto: YouTube