La FMI firma un accordo con UNASCA

La FMI firma un accordo con UNASCA
Moto.it
  • di Moto.it
L'unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica è al lavoro con la Federmoto per rilanciare il settore delle moto d'epoca
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 novembre 2010

 
E’ stata firmata a Roma una Lettera di Intenti tra Federazione Motociclistica Italiana, rappresentata dal Vicepresidente federale e Presidente del Settore Utenza, Massimo Mita, e UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), rappresentata dal Presidente nazionale Vincenzo Cannatella.

L’accordo ha lo scopo di verificare la possibilità di dare vita ad un proficuo rapporto di collaborazione tra i due Enti, in settori di comune interesse.

In particolare, tra gli argomenti inizialmente considerati, c’è l’ampio settore delle Moto d’Epoca, che raccoglie un grandissimo numero di appassionati legati ad un vasto patrimonio di motociclette, in moltissimi casi perfettamente conservate e meritevoli di essere rimesse in circolazione.

Tra gli obiettivi della Commissione Epoca FMI c’è infatti quello di mantenere vivo il ricordo dell’ingegno che ha saputo creare veri capolavori di meccanica, in un settore che si è affermato nel mondo e tutt’ora capace di creare notevole valore aggiunto dal punto di vista economico.
Mantenere accesa la memoria, mostrare “dal vivo”, su strada, cosa è stato realizzato nel tempo, coltivare il rispetto per la tradizione, sono elementi indispensabili a trasmettere la passione e l’esempio alle generazioni che verranno. Cosa che non sarebbe possibile se queste motociclette rimanessero ferme all’interno di un Museo.

La situazione attuale mostra peraltro l’assoluta necessità, per gli appassionati, di conoscere al meglio la complessa normativa esistente, per rispettarla e per rapportarsi al meglio con gli Enti preposti a concedere i documenti necessari alla circolazione.

La profonda esperienza maturata nel settore dalla Federazione Motociclistica Italiana, grazie ad un Registro Storico che annovera oltre 120.000 veicoli d’epoca iscritti, consente di mettere a disposizione delle Agenzie Unasca aderenti al Progetto una completa attività di formazione e informazione, che permetta ai rispettivi Clienti e Tesserati di ricevere un servizio utile ed il più efficiente possibile.

Caricamento commenti...