La bandiera a scacchi ai piloti a piedi e altri racconti di Giorgio Campana, storico direttore di gara! [VIDEO]

86 anni e una vita passata tra i motori, tra gare in pista, a due e quattro ruote, rally e corse in salita. Da Ayrton Senna a Michael Schumacher, Campana si racconta nel circuito di Imola
15 ottobre 2022

Imola - Ha 86 anni compiuti, oppure come dice lui "sto facendo l'87esimo giro". Sì perché i giri di pista sono stati la sua vita. Giorgio Campana è uno storico direttore di gara romagnolo, una vita passata tra i motori, tra gare in pista, a due e quattro ruote, rally e corse in salita. Da Ayrton Senna a Michael Schumacher.

Lo abbiamo intervistato domenica 9 ottobre, nell'ultima giornata del CIV 2022. Campana ci ha raccontato del suo lavoro, delle difficoltà di gestire le gare a 2 e 4 ruote e di farlo quando la sala di controllo non era piena, come adesso, di tv collegate a telecamere che raccontano quasi tutto di ciò che accade in pista.

Cioè quando era importante la fiducia con gli uomini della propria squadra che raccontavano cosa avevano visto e Campana si doveva basare su quello per prendere decisione delicate, bandiere rosse o nere.

Campana ha anche dato consigli ai giovani piloti ricordando che adesso non tutti rispettano le bandiere gialle. Poi ha raccontato un bell'aneddoto del suo modo di fare il direttore: dopo un incidente con molte auto rotte, in una corsa in cui c'era anche Felipe Massa, fece rientrare tutti i piloti ai box e li convocò in piedi, fuori dalle auto... buona visione!

La sala della direzione gara di Imola oggi, 2022
La sala della direzione gara di Imola oggi, 2022
Caricamento commenti...