Unboxing

L'unboxing di Matteo: BMW S1000 XR

- Un'altra prova del nostro "tester per passione" Matteo: la crossover BMW S1000 XR

Proseguiamo con un'altra puntata della nostra nuova rubrica video, l'unboxing, con cui vogliamo aggiungere un’altra angolazione alle nostre collaudate valutazioni già declinate in primo contatto, prova completa, comparativa. Di cosa si tratta? E' un approccio nuovo per il settore delle due ruote: l’Unboxing è uno stile sempre più richiesto nel settore della tecnologia e che il pubblico di quest’ultima conosce bene anche e soprattutto grazie al nostro Andrea Galeazzi. Vi sarà capitato di cercare l'unboxing di un cellulare o, se in casa avete un "millenial", allora saprete già sicuramente di cosa si tratta.

Vogliamo trasmettervi le sensazioni di un appassionato che “scarta” la sua moto nuova, toccando finalmente con mano leve, pulsanti, manopole, comandi e vedendo come si comporta in tutti quei contesti in cui ognuno di noi si confronta quotidianamente. Non solo quindi supersportive provate in pista ma anche in strada, fuori e dentro la città. Matteo seguirà sempre lo stesso percorso per valutare moto e scooter negli utilizzi più vicini a tutti noi che quando compriamo una moto la scegliamo per usarla si nel suo "habitat naturale" ma anche nelle trasferte casa-lavoro o gita fuori porta.

E' anche un modo di trasmettervi un punto di vista meno tecnico ma più emozionale, che vi possa permettere di conoscere meglio il modello di cui siete innamorati, o di arrivare più preparati ad un test ride, ma soprattutto di completare la vostra…formazione, aggiungendo un ulteriore punto di vista, ci auguriamo sempre più vicino a quello di un "amico comune" che vi aiuta e vi consiglia.

Abbiamo scelto Matteo proprio perché motociclista d’esperienza ma non "viziato" dall’esperienza giornalistica o agonistica: l’obiettivo è darvi un’opinione più alternativa e fresca rispetto a quella dei professionisti, più esperti ma proprio per questo a volte meno attenti su aspetti emozionali importantissimi per i lettori e soprattutto impossibilitati a provare le moto in tutte le condizioni d'uso, visti i tempi molto stretti delle presentazioni.

Stavolta Matteo vi presenterà la BMW S1000XR, innovativa crossover della Casa tedesca, riferimento prestazionale di categoria e protagonista di infinite discussioni fra gli appassionati. Fateci come sempre sapere cosa ne pensate!

  • Luk, Rivoli (TO)

    Una prova interessante giusto per me che uso la moto casa lavoro.
    Ma visto che è un uso improprio e che non è stato detto che scalda come una stufa, non come la carota Adv ma troppo per sopportarla in città quando fa caldo, mi sentirei di dire che la trovo una prova inutile.
    Senza offesa per l'impegno del novello tester a cui consiglierei solo un tono di voce un pó meno monocorde ....
  • stefano.zobbi, Genova (GE)

    Io sono sicuramente l'utente medio. Di sicure non grandissime abilità e neanche troppe pretese (cavalli, coppia, impianto frenante, telaio, sospensioni) per me quello che offere questa moto anche in termini di scurezza basta e avanza, avanza molto.... nella mia poca esperienza ho provato multistrda nuovo e pure il vecchio, ho avuto ktm1190 adv, gs my 2008, 2013 e gs adv 2014... oggi ho l'XR.... cosa posso dire... un mezzo a mio avviso molto superiore a tutti questi (fatto salvo il ktm che aveva un motore da urlo ma, anche il calore che sprigionava) l'XR è una moto semplice da guidare ma che se spingi anche forte non ti abbandona mai, il 4 cilindri che monta è da tanto di cappello, e se lo paragono al ducati bhe tutti dovrebbero guidare una mattina il XR e il pomeriggio il multi e allora capirebbero, poi qualcuno mi verrà a far notare quel filo di coppia in più del multi (che non so quale differenza possa fare) ma quel s1000 è spettacolare(e piùpotente, come da banco prova verificato da moto.it)... io non trovo nessun difetto in questa moto, se propeio devo gurdare il pelo nell'uovo la mappatura ROAD è troppo simile alla DYN quasi inutile per la somiglianza, sarebbe stato meglio fare una road 100cv come nel multi per usarla in città...
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Scheda tecnica

Bmw S 1000 XR (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 XR
  • Allestimento S 1000 XR (2015 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.300 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.183 mm
  • Larghezza 940 mm
  • Altezza 1.408 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.548 mm
  • Peso a secco 214 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica upside-down Ø 46 mm, stadio di compressione e ritorno regolabili
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, gruppo molla/ ammortizzatore centrale, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 8 Ah, esente da manutenzione
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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