L'ADAS con telecamera per i commuter? Verrà svelato a EICMA 2022 da Hitachi Astemo

L'ADAS con telecamera per i commuter? Verrà svelato a EICMA 2022 da Hitachi Astemo
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Il colosso giapponese che comprende anche Nissin, Showa e Keihin svelerà a EICMA 2022 i propri sistemi elettronici dedicati alle due ruote, anche elettriche
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 ottobre 2022

In collaborazione già dal 2017 attraverso una partership riguardante i veicoli elettrici, nel 2019 Honda e Hitachi avevano annunciato una fusione tra tre grandi marchi che producono componenti per il settore motociclisticocome Keihin, Showa e Nissin in un’unica grande società già di proprietà di Hitachi, chiamata Hitachi Automotive Systems.

Fusione poi completata nel gennaio 2021, quando Hitachi Automotive Systems, Keihin, Showa e Nissin Kogyo sono diventati un player globlae con il nome di Hitachi Astemo (il nome deriva proprio dalle lettere iniziali delle parole "Advanced Sustainable Technologies for Mobility") la cui attività è quella di fornire soluzioni di mobilità avanzate nei settori dei propulsori elettrici per automobili, telai, sistemi di guida autonoma/assistenza alla guida e sistemi per motociclette.

Adesso Hitachi Astemo annuncia di essere pronta a presentare il suo primo ADAS dedicato alle due ruote, insieme ad altre soluzioni tecnologiche, e lo scenario prescelto è EICMA 2022 dove esporrà una ADAS dedicato ai commuter che sfrutta una telecamera stereoscopica per il rilevamento degli oggetti e dei veicoli, unita anche al sistema di assistenza alla decelerazione DACS. Ci aspettiamo quindi un'integrazione tra funzioni di rilevamento e frenata assistita: come e in che modo sarà la presentazione ufficiale al Salone milanese a svelarlo.

I sistemi di aiuto alla guida che integrano anche i controlli elettronici sono appannaggio, al momento, quasi esclusivamente di moto top di gamma: Ducati, Kawasaki KTM e BMW hanno nelle loro ammiraglie dei dispositivi radar che interagiscono con la centralina e l'IMU per il controllo della velocità dinamico, il Blind Spot Detection e altri avvisi di sicurezza, mentre Piaggio ha presentato il suo MP3 con l'Imaging Radar 4D. Ricordiamo inoltre che Yamaha sembra - da foto spia e non da notizie ufficiali - pronta con il radar sulla Tracer 9.

Si tratta quindi di tecnologie costose che necessitano anche di spazi dedicati a bordo della moto per essere installate e, anche se Astemo non parla di radar ma di telecamere (la differenza non è di poco conto: il radar "vede" sempre ma non riconosce gli oggetti, la telecamera potrebbe soffrire la pioggia fitta o la nebbia ma "capisce" le forme), questo potrebbe essere un'ulteriore passo verso la futura dotazione universale di questi sistemi di sicurezza.
 

Ma non è tutto, Astemo introdurrà a EICMA anche un sistema integrato ADAS per motociclette che, secondo il comunicato stampa di Astemo, vedrà interagire le funzioni di  'Guida', 'Svolta' e 'Arresto' integrando il motore con le sospensioni e i freni oltre a utilizzare, anche qui, una telecamera sterescopica.

Sarà inoltre presentata soluzione dedicata ai veicoli elettrici che si prefigge l'obiettivo di "migliorare il valore ambientale delle motociclette (elettriche n.d.r) commercializzate nel mercato in espansione dei veicoli elettrici" ed EICMA 2022 sarà pure il palcoscenico per la presentazione di nuove tecnologie per Nissin, Keihin e Showa.

Foto: Astemo

Hot now

Caricamento commenti...