King of the Baggers, debutto internazionale al GP delle Americhe

King of the Baggers, debutto internazionale al GP delle Americhe
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Per la prima volta il campionato meno ortodosso della velocità su asfalto fa parte del week-end di gare MotoGP, la terza tappa del 12 e 13 aprile in Texas
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
8 febbraio 2024

Novità tutt'altro che secondaria per il MotoAmerica King of the Baggers, il campionato che dal 2020 si corre con le grandi Baggers americane Indian e Harley-Davidson e che sta attirando sempre più attenzioni dal pubblico internazionale per la sue gare tiratissime e per la spettacolarità di moto da oltre 300 kg e 180 cavalli dotate di borse laterali che - per regolamento - devono anche potersi aprire.

Per la prima volta il King of the Baggers sarà un evento del fine settimana di una gara MotoGP, il 12 e il 13 aprile infatti troveremo le Baggers pronte a prendere il via al Circuito delle Americhe di Austin (COTA), data appena aggiunta alla serie americana. Resta confermato tutto il programma del campionato KOTB, quindi nel 2024 al COTA si correranno due gare King of the Baggers la prima il 12 e 13 aprile, la seconda il 13-15 settembre.

Si tratterà quindi di una grande occasione di visibilità internazionale per il KOTB (e anche per il suo auspicato arrivo anche in Europa), che correrà così il suo secondo round: due gare al sabato che saranno pienamente valide per il campionato, oltre a una gara "sprint" di 3 giri il venerdì, la Mission Challenge, con i sei qualificati più veloci che si scontrano per portare a casa i 5.000 dollari di premio del vincitore.


"Questa è una grande opportunità per MotoAmerica e la nostra serie King Of The Baggers", ha affermato il Presidente di MotoAmerica Wayne Rainey. “Avere i nostri team e i nostri piloti competere in un evento MotoGP è rivoluzionario e so che i fan della MotoGP rimarranno sorpresi ed entusiasti di ciò che vedranno al COTA. Voglio ringraziare coloro che in MotoGP hanno contribuito a mettere insieme tutto questo, così come i nostri sponsor Mission Foods e Parts Unlimited e i produttori. Non vedo l’ora di vedere la reazione del paddock della MotoGP e dei tifosi quando vedranno i Baggers in azione”.

Le gare saranno tral'altro visibili sul canale YouTube della MotoGP, MotoAmerica Live+, MAVTV e sui canali YouTube di MotoAmerica.

Ruben Xaus: "Il mio lavoro è portare il King of Baggers in Europa"

Fonte e foto: MotoAmerica

Caricamento commenti...