Parte a marzo la corsa per il titolo King of the Baggers 2024

Parte a marzo la corsa per il titolo King of the Baggers 2024
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
In indian ad affiancare O'Hara arriva Troy Herfoss, tre volte campione nella Superbike in Australia, mentre H-D schiera la coppia Kyle Wyman e il nuovo arrivo James Rispoli. Ma c'è anche il debutto di Ruben Xaus
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
31 gennaio 2024

La scacchiera della linea di partenza del prossimo campionato AMA MotoAmerica King of the Baggers inizia a essere più definita, visto che adesso anche Indian ha cominicato la line-up del suo team factory. La categoria più - passateci il termine - folle e certamente per molti versi spettacolare del motorsport su asfalto l'anno scorso è stata vinta da Hayden Gillim su Vance&Hines Mission Harley-Davidson dopo un campionato vissuto nel segno della maggiore regolarità rispetto ai suoi avversari.

Per il 2024 una delle novità più interessanti è certamente l'arrivo di un pilota e personaggio del calibro di Ruben Xaus che porterà in pista la Harley-Davidson Road Glide sotto le insegne del Team Feuling con la collaborazione di GoEleven di cui è Ambasciatore.

 

Ruben Xaus: "Il mio lavoro è portare il King of Baggers in Europa"

Indian Motorcycle cercherà quindi di riappropriarsi del titolo MotoAmerica King of The Baggers schierando nel team factory Tyler O'Hara, alla sua quinta partecipazione la KOTB in sella alla S&S Indian Challenger e vittorioso nel 2020 e nel 2022, oltre ad avere vinto due campionati consecutivi Super Hooligan sulla Indian FTR ufficiale. Al pilota statunitense sarà affiancato l'australiano Troy Herfoss, tre volte campione australiano della Superbike ma un pilota eclettico con successi nell'Australian Dirt Track, Supermoto e Supersport. Herfoss è stato inoltre il campione AMA Supermoto del 2008 e medaglia d'argento ai Moto X-Games.

Da parte sua il team factory ufficiale Harley-Davidson Screamin’ Eagle gareggerà nella Mission King of the Baggers 2024 con i piloti Kyle Wyman e James Rispoli. il primo, fresco di rinnovo biennale, è riconfermato (sue ben sette vittorie nel 2023 ma sulla classifica finale hanno pesato alcuni zero accumulati nel corso della stagione) e si è classificato terzo nel campionato stagionale. Kyle è il pilota più vincente nella storia di MotoAmerica King of the Baggers, con 12 vittorie totali in 24 eventi dall'inizio della serie nella stagione 2021, oltre alla vittoria nel campionato 2021.

Wyman avrà come compagno di box il nuovo arrivo James Rispoli, fino all'anno scorso in sella alla Vance&Hines Harley-Davidson, con la quale ha svettao in due gare nella stagione 2023 ottenendo il secondo posto assoluto nel campionato. Rispoli, che ha firmato un contratto di un anno con il team ufficiale, ha una lunga storia di corse con motociclette Harley-Davidson che risale a quando correva con una XR750 da adolescente tanto da guadagnarsi il soprannome di 'Hogspoli' dopo aver vinto l'American Flat Track Production. Campionato Twins a bordo di una Harley-Davidson XG750R.

Il calendario 2024 della King of The Baggers (che si corre come di consueto negli stessi eventi delle altre gare del MotoAmerica) prevede 9 gare, la prima sarà a Daytona dal 7 al 9 marzo, l'ultima dal 27 al 29 settembre a New Jersey Motorsports Park. Manca veramente poco!

 

Caricamento commenti...