Kawasaki GPz 900R: un grande ritorno?

Moto.it
  • di Moto.it
Un video (ufficiale) e un'elaborazione grafica suggeriscono il possibile rientro in gamma di un grande classico
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 dicembre 2019

Che il segmento delle neoretrò sia fra quelli più in voga non è certo un mistero: vi abbiamo detto più volte, tra l'altro, quanto ci piacciano le sue rappresentanti tanto da aver messo in piedi una comparativa fra le tre migliori rappresentanti. E se da noi piacciono, in Giappone, nonostante un mercato in forte contrazione, ne vanno davvero matti, tanto che la Suzuki Katana lì è un successo senza precedenti.

Stavolta sembra che Kawasaki possa avere in mente un altro clamoroso ritorno: la GPz 900R, conosciuta sui mercati d'oltreoceano come Ninja o ZX900A. Qualche giorno fa è spuntato infatti sul canale YouTube Kawasaki un video (che vedete in apertura) in cui si ripercorrono tutte le evoluzioni e modifiche di cui è stata protagonista negli anni. Senza peraltro che ci siano particolari ricorrenze, visto che la GPz è stata in produzione dal 1984 al 2003.

A questo si aggiunge un'elaborazione grafica della testata giapponese Young Machine (che però non brilla per affidabilità nelle sue previsioni...) in cui si intuirebbe una base Z900, come per la RS, rivista nelle sovrastrutture per dare origine a una replica moderna della leggendaria sportiva Kawasaki, pur se con qualche... licenza poetica sotto la linea del serbatoio.

Un modello che forse si andrebbe ad accavallare con la Bimota KB4, che però ci aspettiamo nettamente più performante e costosa. Insomma, la nostra previsione di un nuovo trend in questo senso potrebbe non essere affatto balzana...