Italian Bike Week 2023, torna la motor fest di fine estate

Italian Bike Week 2023, torna la motor fest di fine estate
  • di Silvano Batista
Torna a settembre l’Italian Bike Week: il cuore è Custom, ma un’attenzione speciale sarà dedicata agli appassionati di Adventure e Off-Road
  • di Silvano Batista
4 settembre 2023

A un anno esatto dalla prima edizione torna a Lignano Sabbiadoro (UD) la Italian Bike Week. Anche nel 2023 la manifestazione friulana, nata da una costola della Biker Fest International, riporta la passione per i motori nella splendida località balneare affacciata sull’Adriatico.

L’appuntamento è dunque con il terzo fine-settimana del mese, dal 14 al 17 settembre, per una colorata quattro giorni che punta a ripetere il successo internazionale del 2022, quando Lignano si è accesa grazie alle quasi 40.000 presenze registrate nel corso del weekend. Si preannuncia dunque un ‘bis’ al main event primaverile, la Biker Fest, che a maggio scorso ha dato il benvenuto a 120.000 persone con una 37esima edizione. E a questo proposito è stato anche il successo delle BFI settembrine, andate in scena nel biennio 2020-2021 a far nascere un secondo appuntamento. L’unica realtà mondiale a vantare un tale onore è la leggendaria Daytona Bike Week che si svolge a marzo, in Florida, a cui fa da pendant la Biketoberfest di ottobre: su queste basi è nata la Italian Bike Week, kermesse che se pur ha visto la luce come una sorta di spin-off della BFI non si limita a replicarne la collaudata formula, ma mantiene una sua specifica identità.

Un’identità che mette anche le ruote fuori dall’asfalto, con un accento marcato sul mondo del Fuoristrada e dell’Adventouring. Tante le iniziative ‘al tassello’, che avranno la Off Road Arena come fulcro dell’azione: una superficie di 155.000 m2 su cui si sviluppano percorsi dedicati al cross e all’enduro, il ‘ring’ in cui scenderanno in pista professionisti, amatori e anche piloti in erba. Il fettucciato principale, di circa 7 km, si snoda per buona parte lungo il
vecchio tracciato della prova speciale di una gara leggendaria, la mitica 12 Ore di Enduro.


Anche l’Area Demo Ride (che durante la BFI di maggio ha fatto da palcoscenico ad oltre 4.000 road test) cambia veste, indossando pettorina e frontalino. L’Italian Bike Week si configura infatti come un evento unico nel suo genere, dando la possibilità agli appassionati di toccare con mano e provare in anteprima, su un circuito dedicato, tutte le novità dei settori Off-Road e Adventure, grazie alla presenza delle più importanti Case motociclistiche che proprio nel corso dell’estate presentano le loro new entry fuoristradistiche.

Sempre a proposito di Enduro, andrà in scena anche quest’anno lo spettacolo suggestivo della Notturna Tassellata, la cavalcata ‘by night’ su 350 km di strade sterrate che porterà i numerosi equipaggi iscritti fino in Slovenia e ritorno. Meno impegnative, ma altrettanto coinvolgenti, le Adventure Ride organizzate da MV Adventure, tour esplorativi di una settantina di km che si svolgeranno su percorsi on/off nei giorni della manifestazione.


Ma nonostante il suo focus, l’IBW non è solo fuoristrada: l’Area Luna Park, con i suoi stand, musica dal vivo, tanti espositori e delizie gastronomiche, apre le sue porte a tutte le tipologie di motociclisti e non solo, abbracciando la passione per i motori a 360° con una particolare attenzione per il mondo della personalizzazione. Non mancheranno, infine, l’attesissima Saturday Night Parade, mega-sfilata che inonderà le vie di Lignano con migliaia di moto, e le auto americane, regine annunciate della 2^ U.S. Car on the Beach: l’edizione 2023 del raduno di fine estate non lascerà a bocca asciutta i fan dei V8 a stelle e strisce.

Fonte e foto: Italian Bike Week

Argomenti

Caricamento commenti...