Islanda in moto! Il Perfetto c'è andato con l'Africa Twin e ci dice se ne vale la pena

Ragazzi ecco un video lungo, lunghissimo! Mettetevi comodi perché cerco di raccontarvi i miei 4 giorni con l'Africa Twin DCT nella incredibile Islanda. Incredibile è un termine che mi sentirete dire forse troppe volte...
9 agosto 2022

Ragazzi ecco un video lungo, lunghissimo! Mettetevi comodi perché cerco di raccontarvi i miei 4 giorni nella incredibile Islanda. Incredibile è un termine che mi sentirete dire forse troppe volte, perdonatemi.
Una terra lontana, che ho visitato in occasione dell'annuale evento di Honda Adventure Roads: 35 Africa Twin con motociclisti da ogni parte del mondo lungo un percorso meraviglioso dal sud al nord di quest'isola vulcanica in mezzo all'oceano.
Con noi c'erano persino i piloti Honda HRC alla Dakar (Van Beveren, Brabec e Cornejo), il campione di enduro Kirian Mirabet e la viaggiatrice inglese Vanessa Ruck, meglio nota come come @thegirlonabike.
Con loro, ma anche con i tanti compagni di avventura che vedete nel video, ho trascorso dei giorni pazzeschi. Scenari unici al mondo, chilometri e chilometri di fuoristrada. E poi i temibili guadi che hanno messo alla prova - ma mai fuori uso - sia le nostre Africa Twin che i piloti. Ho guidato una Honda Africa Twin CRF1100 DCT, che si è dimostrata efficace anche nel fuoristrada difficile, dove ha sempre reso la guida facile persino sulla sabbia soffice. Ottime alleate le Metzeler Karoo 4.

Occhio: il guado islandese non perdona!
Occhio: il guado islandese non perdona!

DAY 1

Prima giornata in Islanda con @hondaadventureroads 🏁
Ho fatto conoscenza con la Africa Twin CRF DCT sulla pista di motocross insieme al Team Honda HRC Rally.
Volete sapere chi erano gli apripista? @rickybrabec @nachocornejo11 @adrienvanbeveren
Alla fine è arrivato un altro tipo tranquillo col gas, @kmirabet38 
Poi 80 km di vento fortissimo in mezzo a una natura incredibile. E domani riparte l'avventura.

In cima a un vulcano nel sud dell'isola
In cima a un vulcano nel sud dell'isola

DAY 2

Oltre 200 km di fuoristrada spettacolare da Hella a Geysir passando attraverso vallate di lava, fiumi gonfi d'acqua, vulcani che dormono e cascate che tagliano la roccia.
Paesaggi incredibili, ma anche tantissimo divertimento con la Africa Twin DCT. Su strada il cambio a doppia frizione è comodo (grazie tante, mi direte voi), ma tra i sassi basta metterlo in manuale per avere risposte immediate e colpi di gas in scalata.
Non rimpiango la frizione per ora. Conferme positive anche per le nuovissime Metzeler Karoo 4: la trazione è ottima e l'anteriore non molla nemmeno sulla sabbia. Terrei solo la pressione un po' più alta (vedi sotto...).
Note del giorno: Forato l'anteriore (solo io su oltre 30 moto... è un vizio. Diciamo però che con 1,5 bar, se prendi una roccia, pizzichi facile. Le terrei almeno a 1,8 bar).
Sassata con male bestia sull'indice da Vanessa @thegirlonabike, ma capita quando si parte a tuono insieme.
Dopo 2 giorni il gruppo (composto da 35 possessori di Africa Twin, 3 piloti Honda Dakar, 2 influencer e 3 giornalisti da Germania, Inghilterra e Italia) è già rodato. Pronti per il Day 3 con oltre 300 km.

I piloti Honda HRC
I piloti Honda HRC

DAY 3

Day 3 in Islanda da Geysir a Akureyri. 375,48 km sempre più belli di sterrate velocissime e asfalto tra montagne vergini da cui nascono fiumi, cascate e laghi.
Che Paese incredibile. Adesso vi saluto, fa un freddo bestia e Kirian @kmirabet38 mi aspetta nella nostra tenda. 
Buonanotte.

La natura è dirompente in tutta la sua bellezza
La natura è dirompente in tutta la sua bellezza

DAY 4

314 km da Akureyri a Mivtan toccando la magnifica Qeuen of Mountains del Paese.
Chilometri difficili , tanta sabbia. 15 ore in sella, ma alla fine erano tutti felici nonostante i temibili #guadiperfetti islandesi. 
Grazie Honda per questa esperienza indimenticabile. E grazie ai tanti nuovi amici da ogni parte del mondo, spero di rivedervi presto. Islanda, semplicemente uno dei posti più belli e incontaminati nel mondo: ne vale la pena allora? Si!

Grazie ai tanti nuovi amici incontrati in Islanda e a Honda Moto Italia che mi ha dato l'opportunità di partecipare a Honda Adventure Roads 2022.

Riprese e foto di A. Perfetti
Montaggio di Antonio Mulas

Nei guadi non va sempre bene...
Nei guadi non va sempre bene...

Pro e contro

Pro

  • E' semplicemente uno dei posti più belli del mondo!

Contro

  • L'Islanda è lontanissima. Costa tutto tanto. Piove quasi sempre. I guadi possono essere devastanti in moto.
Caricamento commenti...
Honda Africa Twin CRF 1100L DCT (2022 - 23)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 16.190 €
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Potenza 102 cv
  • Peso 222 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 19 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html