Indian svela la nuova Pursuit Elite e la Chieftain Elite 2023

Indian svela la nuova Pursuit Elite e la Chieftain Elite 2023
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Un nuovo ingresso nella gamma Elite di Indian, la Pursuit, e una conferma per il 2023, la Chieftain: 150 esemplari per la Tourer e 175 per la Bagger
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
13 aprile 2023

Indian continua a nutrire la sua famiglia di moto top di gamma ed esclusive, quelle Elite che già l'anno scorso avevano mostrato le Chieftain Elite e la Challenger Elite, entrambe in serie limitata e due moto che non facevano mistero di essere quanto di più esclusivo e - appunto - elitario nella line-up della Casa americana.

Per il 2023, il novero delle limited edition Elite vede l'ingresso della Pursuit Elite - come avevamo anticipato qui -  e la riconferma della Chieftain Elite in versione 2023: 150 esemplari per la prima e 175 per la seconda.

Indian Pursuit Elite

150 esemplari per la tourer più lussuosa e ricercata della gamma Indian: introdotta in listino nella sua versione standard nel 2022, la versione Elite non cambia sulla piattaforma tecnica basata sul motore PowerPlus da 1.768 cc 122 CV e 178 Nm di coppia e sul telaio in alluminio condiviso con la Challenger, ma dal punto di vista estetico presenta una livrea Super Graphite Metallic e Black Metallic con finiture Shadow Bronze Chrome e il badge Elite in tinta. La dotazione prevede il precarico della sospensione posteriore regolabile elettronicamente, gestito attraverso il sistema di infotainement, la tecnologia Smart Lean che utilizza un'IMU Bosch a sei assi per gestire il Traction Control, l'ABS e la coppia, i blocchetti retroilluminati, mentre l'impianto di illuminazione è composta dal faro a LED adattivo Pathfinder combinato con i fari di profondità a LED Pathfinder S, oltre agli elementi sulle borse laterali, per una visibiltà ottimale. Le selle di pilota e passeggero, inoltre, sono riscaldabili, con comandi sia sulla sella che sul sistema di infotainment.

 

Resta il dashboard touch da sette pollici con integrazione Apple CarPlay, navigazione turn-by-turn, connettività Bluetooth e il raffinato impianto audio Powerband Audio dotato di equalizzatore a 9 bande e 16 altoparlanti. Le valigie hanno la chiusura a distanza ed è disponibile come ulteriore accessorio in tinta una borsa a sgancio rapido.

Chieftain Elite

La Bagger Chieftain Elite trae invece, per i suoi 175 esemplari della versione 2023, ispirazione dal mondo custom: si parte dalla livrea Super Graphite Smoke con finiture cromate Premium Shadow Bronze e pedane dedicate, per andare fino al nuovo cerchio anteriore a 10 razze lavorata a macchina. Anche qui troviamo il gruppo ottico anteriore adattivo a LED Pathfinder e sono a LED anche le luci posteriori, mentre il parabrezza è regolabile elettricamente.

 

Non cambia il motore, il Thunderstroke 116 V2 di 49° da 1.890 cc, con raffreddamento ad aria, capace di erogare una coppia massima di 171 Nm a 3.000 giri; tre le mappe motore disponibili (Tour, Standard e Sport) mentre il cambio è a sei marce e la trasmissione finale a cinghia dentata. Il prezzo, negli Stati Uniti, è di 39.999 dollari (9.000 in più della versione Limited) con disponibilità dalla primavera 2023.

Come la Pursuit Elite, la Chieftain Elite presenta il display touchscreen da sette pollici gestito con il Ride Command e interfacciabile con Apple CarPlay e  GPS. Come equipaggiamento standard, la Chieftain Elite 2023 è dotata di blocchettii retroilluminati, sistema audio PowerBand integrato, sistema keyless, sensori della pressione dei pneumatici, nonché borse laterali impermeabili e con chiusura a distanza con oltre 68 litri di capacità. Il prezzo negli Stati Uniti è di 35.499 dollari (7.500 dollari in più rispetto alla versione Limited) e la disponbilità è a partire dalla primavera 2023.

Caricamento commenti...