Incentivi. Saranno ufficializzati la prossima settimana

Il 18 marzo il Consiglio dei Ministri è chiamato ad approvare lo stanziamento di 300 milioni di euro per gli incentivi all'economia. Di questi una parte è destinata "ai motocicli anche elettrici e ibridi"
12 marzo 2010

Punti chiave


Il fondo per gli incentivi, che nei piani del Governo sosterrà il rilancio dell’economia italiana, ammonta a 300 milioni di euro e approderà al Consiglio dei Ministri il prossimo 18 o 19 marzo.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il suo collega all’Economia, Giulio Tremonti, hanno approvato di massima l'operazione.
Sono state così comunicate alla stampa le quote da destinare ai vari settori dell'industria e dei servizi italiani.
Gran parte del fondo stanziato (ben 216 milioni di euro su 300) è riservato agli interventi per “motocicli anche elettrici o ibridi, elettrodomestici e cucine componibili, abitazioni ad alta efficienza energetica, inverter e motori per nautica da diporto”.
71 milioni gli euro sosterranno invece l'acquisto di rimorchi e macchine per uso agricolo e industriale, e gru a torre per l’edilizia. Infine 13 milioni di euro andranno in aiuto delle attività promozionali legate al marketing.
E' invece confermato definitivamente lo stop degli aiuti al settore dell'auto.

Facciamo una considerazione sulle cifre stanziate dal Governo in favore delle due ruote (e non solo). Attendiamo ovviamente di leggere con attenzione il Decreto Legge, ma crediamo che il fondo stanziato potrà offrire ai consumatori un risparmio finale assai contenuto. Una fetta importante dei 216 milioni di euro sarà, con alta probabilità, assorbita dalla casa e dagli elettrodomestici.
Probabilmente più interessanti, rispetto all'attesa di incentivi (modesti), restano le offerte e le promozioni in corso proposte dalle Case.

(Fonte: ANSA)