Incendio in un negozio di bici elettriche a Milano, evacuato il palazzo e 22 persone assistite

Incendio in un negozio di bici elettriche a Milano, evacuato il palazzo e 22 persone assistite
Un vasto incendio è scoppiato ieri all’interno di un negozio di biciclette elettriche situato al piano terra di un edificio residenziale nel quartiere Certosa, in via Giovanni Antonio Plana, a Milano. L’allarme è scattato intorno alle 12:30 di domenica quando una colonna di fumo denso è stata notata dai residenti e dalle persone di passaggio
26 gennaio 2026

Subito dopo l’allarme, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano sono intervenuti con più mezzi per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. L’intero condominio, un edificio di quattro piani con 22 appartamenti, è stato evacuato per precauzione a causa della propagazione del fumo ai piani superiori.
In totale 22 persone sono state soccorse e assistite dal personale sanitario dell’Agenzia regionale per l’emergenza urgenza (AREU) a causa dell’inalazione dei fumi prodotti dall’incendio. Di queste, quattro sono state trasferite in ospedale in codice verde per accertamenti, tra cui due minori.

I vigili del fuoco hanno proseguito per ore le operazioni di spegnimento e bonifica, anche alla luce della presenza di batterie e componenti elettriche all’interno del negozio, che possono rendere più complessi gli interventi antincendio. Una prima valutazione tecnica indica che una parte consistente dell’edificio è compromessa, tanto che i 22 appartamenti non saranno dichiarati agibili nel breve periodo, con i residenti che dovranno trovare soluzioni alternative per soggiornare.

Sulle cause del rogo sono in corso indagini da parte delle autorità competenti. Al momento non è esclusa l’ipotesi di un’origine elettrica, legata proprio alla natura dell’attività commerciale, che tratta biciclette elettriche e batterie al litio, ma sono allo studio tutte le possibili dinamiche che possano aver dato il via alle fiamme.
Per garantire assistenza immediata ai residenti evacuati, la Protezione civile locale ha predisposto punti di supporto e mezzi per l’assistenza, mentre proseguono le verifiche sulla sicurezza dell’edificio.

Foto credit: Everyeye.it

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti