In moto senza casco? In Nebraska c'è un disegno di legge

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Non sarebbe il primo Stato americano a renderlo non obbligatorio per almeno alcune categorie di motociclisti o sotto alcune condizioni
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
30 gennaio 2023

In Nebraska, negli Stati Uniti, è stato presentato un disegno di legge per la parziale rimozione dell'obbligo del casco protettivo quando si è alla guida di un mezzo a due ruote. Attualmente in Nebraska è in vigore l'obbligo di indossare il casco per tutti i motociclisti.

Il progetto è a firma del Senatore Ben Hansen che sottolinea - come riportato dal sito ufficiale - che il disegno vada oltre il puro fatto medico o economico: "È un fatto culturale", ha detto il Senatore Hansen dichiarando che "Ci sono oltre 83.000 fieri motociclisti che risiedono in Nebraska che hanno una ricca cultura e storia e vogliono la possibilità di scegliere da soli di indossare un casco, non un rigido obbligo statale" e il tutto deve essere inserito nel giusto contesto: il Nebraska ha un assetto istituzionale monocamerale e negli Stati Uniti non sono rari gli Stati che sollevano dall'obbligo del casco sotto determinate condizioni come quella, ad esempio, di avere un'assicurazione sanitaria o un limite minimo d'età.

 

Nel caso della proposta presentata in Nebraska, se approvata, troveremmo che coloro con un'età superiore a 21 anni saranno esentati dall'indossare il casco a condizione di avere sostenuto corso certificato sulla sicurezza in motocicletta e che vengano utilizzati dispositivi protettivi per gli occhi (occhiali, ma anche un cupolino/plexi adeguato).

Dopo la sua presentazione ai primi di gennaio la proposta è stata discussa pubblicamente, con i favorevoli alla sua approvazione che puntano su argomenti come la libertà, l'incremento del turismo motociclistico e anche l'aumento di consapevolezza e quindi - dicono - di sicurezza che guidare senza casco potrebbe portare con sè. Gli oppositori sostengono le proprie tesi invece riportando dati e statistiche riguardanti la minore gravità degli impatti e degli incidenti quando si indossa il casco, cifre che parlerebbero anche di minori costi sociali connessi alle cure mediche necessarie.

Al momento non abbiamo ancora trovato traccia dell'approvazione della proposta, ma bisogna aggiungere che nel 2021 una proposta simile (anzi, più radicale dato che puntava alla totale rimozione dell'obbligo) non aveva poi avuto riscontro sulla produzione normativa del Nebraska. Noi - è quasi superfluo ribadirlo - consigliamo sempre di indossare il casco quando si va in moto o in scooter e di indossarlo correttamente allacciato!