Il Sindaco di Arzana vieta l'enduro sul Gennargentu

Il Sindaco di Arzana vieta l'enduro sul Gennargentu
Marco Berti Quattrini
Il sindaco di Arzana, Marco Melis, ha firmato un'ordinanza "per vietare la stupidità"
27 maggio 2020

Questo fine settimana i sentieri che conducono a Punta Lamarmora, sulle cime del Gennargentu, sono stati letteralmente invasi dai motociclisti che dopo la quarantena non vedevano l'ora di rimettere a terra i tasselli. Erano talmente tanti che il sindaco di Arzana, Marco Melis, è stato costretto ad firmare un'ordinanza che ha definito come "un'ordinanza per vietare la stupidità". Di fatto quello che vieta è il transito ai mezzi motorizzati nei sentieri di montagna, mulattiere e percorsi da trekking su tutto il territorio comunale.
 

"Quando non esistono norme precise o leggi che regolamentano una qualsiasi attività, il buon senso dovrebbe guidare le azioni di ognuno di noi - scrive il sindaco su Facebook - Ciò che è successo ieri, sulla cima del Gennargentu, denota l'inesistenza di leggi regionali che regolamentino l'utilizzo dei sentieri, che dovrebbero autorizzare solo le attività leggere legate al trekking, alla mountain bike e al cavallo. Episodi del genere evidenziano il fatto che dobbiamo fare ancora molta strada per raggiungere una coscienza moderna e rispetto dell'ambiente".

"Mi dispiace che siano sempre i sindaci a dover colmare queste lacune. Da oggi -
spiega Marco Melis - in tutti i sentieri del comune di Arzana sarà vietato il transito dei mezzi a motore come motocicli, moto, quad ecc.. Dal momento che sono un ottimista per natura spero che questo fatto apra un nuovo dibattito sull'utilizzo corretto dei nostri territori e che presto si arrivi ad approvare una legge che ne regolamenti le attività".

 

Foto: Facebook

Argomenti

Hot now