Il nuovo volto del Valentino Rossi influencer, tutto "social e quarantena"

Il nuovo volto del Valentino Rossi influencer, tutto "social e quarantena"
  • di Emanuele Pieroni
Lo stop forzato ha assunto i contorni di una luna di miele per gli appassionati di social e corse in moto. Il Motivo? Valentino Rossi pubblica ormai post e storie con la stessa frequenza di un vero e proprio influencer
  • di Emanuele Pieroni
18 aprile 2020

L’ultima in ordine di tempo è stata la diretta con Bobo Vieri. I due hanno scherzato, promettendosi a vicenda un giro in moto al Ranch e una partita dell’Inter a San Siro non appena questo periodo di restrizioni sarà terminato e si potrà tornare alla normalità. “Non credo di essere stato il più grande nel motociclismo - ha detto il 46 rispondendo ad un complimento di Vieri - Sicuramente tra i migliori, ma non il più grande”.

Scherzi, battute, ma anche riflessioni sulla sua carriera e sul suo futuro, quindi, per un Valentino che ormai c’ha preso gusto in questa sua versione “social e quarantena”.

Alla fine dello scorso anno l’Osservatorio Social Vip l’aveva incoronato come lo sportivo italiano più seguito sui social, ma lui, Valentino Rossi, nonostante i suoi quasi trenta milioni di follower non è mai stato particolarmente attivo su Instagram, Facebook o Twitter. O, meglio, pur avendo avuto sempre particolare cura di rendere partecipi i fan sulla sua attività di pilota, sulle mille iniziative della VR46 Academy, dello Sky Racing Team e sulle giornate al Ranch, non aveva mai svelato molto del suo privato.

Ma adesso è tutto diverso e lo si vede addirittura giocare con i cani al laghetto che si trova sotto al Ranch. Come ha potuto constatare anche Antonio Cicerale, il papà diciassettenne dell’ormai famosa pagina TrollGP, che si è visto repostare nelle storie di Valentino Rossi un paio dei suoi pungenti meme: uno con due improponibili sosia di Vale e Uccio e l’altro con uno pseudososia del pilota Yamaha insieme alla sua bellissima fidanzata Francesca Sofia Novello. E proprio Francesca nel uovo approccio ai social del 46 potrebbe averci messo del suo. “La Novello - ha spiegato proprio Antonio di TrollGP - è molto presente sui social e cura personalmente le sue pagine, con grande seguito. La vicinanza serrata di questi giorni potrebbe avern stimolato Valentino a provarci, magari complici anche gli altri ragazzi dell’Accademy che pure sono molto attivi soprattutto su Instagram”.

Non più solo moto e gare

Se prima, quindi, le tante pagine riconducibili alle attività di Valentino Rossi avevano un esclusivo taglio motoristico e sportivo, ora i profili della leggenda di Tavullia sembrano aver magicamente preso vita. O, per la precisione, un taglio meno professionale. Per la gioia di fan e appassionati che in questi giorni analizzano le tante foto postate da Valentino e Francesca pixel per pixel, magari pensando di poter individuare un dettaglio che sveli i luoghi frequentati dalla coppia o, più semplicemente, momenti della loro vita.

Ma anche per la gioia di chi si è ritrovato, come Antonio, repostato dal Dottore. “Ero al telefono - ha raccontato il diciassettene di TrollGP -. A un certo punto il mio smartphone è impazzito di notifiche, una raffica mai vista. Sono andato a controllare e ho visto che Valentino in persona aveva con grande ironia ripubblicato un mio meme”. Non è tutto: sono di questi giorni anche alcune partecipazioni alle dirette di altri personaggi social che questa volta hanno trovato in Rossi una sponda disponibile anche per queste nuove e più private forme di comunicazione diretta.

Sarà il tanto tempo libero dovuto alle restrizioni, saranno le ore trascorse lontano dalle moto e dagli allenamenti, ma Valentino deve averci preso proprio gusto. In particolare con Instagram, dove ormai da giorni posta addirittura Storie. Roba mai vista e assolutamente inconsueta per Valentino. In molti, compresi gli immancabili “trollatori”, ironizzano quindi su cosa, e soprattutto chi, c’è dietro questa scelta: la fidanzata Francesca Sofia Novello.

The Doctor in Comunicazione

Bisogna riconoscere, però, che la facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, ormai nel lontano 2005, aveva tributato a Valentino la laurea honoris causa in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni. E’ lì che è avvenuto il passaggio da Rossifumi a The Doctor sulla tuta e, quindi, anche il soprannome “il dottore”. E un dottore che si rispetti non si accontenta del titolo acquisito, ma vuole aggiornarsi. Valentino, a quanto pare, lo sta facendo proprio in questa quarantena con la sua maestra d’eccezione Francesca! Appunto.

La bellissima modella, infatti, ha costruito gran parte della sua fortuna professionale proprio sui social, con un contatto sempre molto diretto con i follower, soprattutto su Instagram. E così, vista la convivenza e le tante ore insieme, Valentino sembra aver frequentato un corso intensivo di social network. Regalando agli appassionati e ai suoi tifosi preziosi spezzoni della sua vita: non solo corse e motociclette. Dalle passeggiate in solitaria nel laghetto (privato), ai momenti trascorsi sul giardino a giocare con i due inseparabili labrador.

Passando per qualche amarcord, come le foto postate qualche giorno fa delle sue prime gare con il kart, ma anche per un’attenzione tutta nuova alle vicende dei social. Basta pensare che proprio Instagram è stato il mezzo attraverso cui i parenti della signora di 102 anni guarita dal Covid-19 sono riusciti a mettersi in contatto con Francesca…e quindi con lui. Ma la vera sorpresa è l’ironia, con Vale che in questi giorni ha spesso repostato meme divertenti su di lui e sulla sua nuova vita social. Il tutto in attesa che ci sorprenda davvero, creando un profilo TikTok o, più verosimilmente, coronando il sogno dei tantissimi fan che vorrebbero qualche live con lui per tempestarlo di domande…senza il filtro dei giornalisti e, piuttosto, con i filtri tipici dei più noti social.

Caricamento commenti...