Il limite di velocità di 70 km/h per i passi austriaci

Il limite di velocità di 70 km/h per i passi austriaci
Moto.it
  • di Moto.it
Il limiti di velocità sul Großglockner e sul Gerlospass potrebbero scattare già nel 2022. Nuova segnaletica orizzontale per motociclisti
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 marzo 2022

La Polizia, l'ÖAMTC (Austrian Automobile, Motorcycle and Touring Club) e Grohag (Großglockner Hochalpenstrassen AG) hanno avanzato una serie di proposte per aumentare la sicurezza stradale. Nel pacchetto c'è anche l'introduzione di un limite di velocità di 70 km/h per il Grossglockner e il Gerlospass. La riduzione di velocità non scatterà immediatamente, ma verrà comunque introdotto nel 2022. La possibilità che il suggerimento venga respinto dalle autorità infatti è piuttosto remota. Lo stesso per un'attuazione più permissiva che ponga il limite per esempio a 80 km/h.

Imporre una velocità più bassa non ha come unico obiettivo quello di aumentare la sicurezza, ma punta anche a consolidare nel tempo un approccio più attento alle zone sensibili come l'area protetta del "Parco nazionale degli Alti Tauri". L'occasione quindi anche per i motociclisti di godersi lo spettacolo delle Alpi senza rinunciare però al piacere della guida. 

Se i limiti saranno per tutti, la nuova segnaletica orizzontale è specificatamente studiata per evitare che i motociclisti taglino le curve. Si tratta di ellissi che mostrano a noi motociclisti la distanza di sicurezza dall'interno della curva. Questo dovrebbe richiamare l'attenzione dei motociclisti che invadono la corsia opposta non con le ruote, ma con la testa e la parte superiore del corpo. Questo tipo di segnaletica orizzontale (antiscivolo) ha già dimostrato la sua efficacia sul Großglockner.

Argomenti

Caricamento commenti...