Il 26 e 27 aprile per ricordare il grande Spadino

Il 26 e 27 aprile per ricordare il grande Spadino
Il Memorial Spadino si fa in due, raddoppiando i giorni e trovando a Courmayeur nuovi spazi di ritrovo. Ecco il programma del fine settimana
21 febbraio 2014

Punti chiave

A distanza di quattordici anni dalla prima edizione il Memorial Spadino si evolve per motivi di sicurezza: il crescente successo della manifestazione ha visto una sempre più elevata partecipazione di motociclisti al punto che il piazzale del Tunnel del Monte Bianco non è più grande abbastanza. Il Coordinamento Italiano Motociclisti congiuntamente con la Società di gestione del Tunnel (GEIE) e la FFMC (Féderation Francaise Motard en Colère) hanno deciso di pianificare l'evento su due giorni per migliorare l'afflusso dei motociclisti stessi, e grazie al concreto apporto del Comune di Courmayeur dare il corretto spazio. La data fissata per il Memorial è quella del 26/27 aprile 2014: al di là delle maggiori possibilità di meteo favorevole che questa scelta offre, si aggiunge anche il vantaggio dato dal "ponte" del 25 aprile che può regalare l'opportunità di una vacanza indimenticabile in una delle più belle Regioni d'Italia.
Il programma dell'evento è in corso di aggiornamento anche in funzione delle disponibilità delle autorità locali.

Per maggiori informazioni : http://www.cim-fema.it/spadino


Pierlucio Tinazzi, "Spadino"

Ogni anno si celebra il memorial Spadino per ricordare l'eroico gesto di solidarietà di Pierlucio Tinazzi, noto a tutti appunto come "Spadino" per la corporatura, che il 24 marzo 1999 si lanciò in moto nel tunnel del Monte Bianco per prestare soccorso ai veicoli bloccati all'interno.
Non appena venne segnalato l'allarme per l'incendio dell'autotreno nel tunnel, Spadino entrò ripetutamente con la sua moto nella galleria portando in salvo diverse persone. L'ultima azione che riuscì a compiere fu di portare una persona che stava male per il fumo in una cabina di sicurezza. L'incendio però si propagò velocissimo e violento e quella cabina non riuscì a farli sopravvivere. Da allora ogni anno si organizza il Memorial Spadino, commemorazione per ricordare la generosità e la solidarietà di un uomo, di un motociclista come noi che sacrificò la propria vita per aiutare gli altri. Un raro gesto di altruismo che venne riconosciuto con la Medaglia d'Oro al Valore Civile, ricordata da una targa commemorativa posta all'ingresso del tunnel.


Frana del monte La Saxe

Alle normali problematiche per la realizzazione di un evento di questo tipo, si è aggiunto in  questi giorni l'allarme per la situazione della frana del monte di La Saxe. La frana è monitorata dal 2009, ma nelle ultime settimane ha dato segni di criticità. La statale che porta al tunnel del Monte Bianco è stata fermata a scopo preventivo in più occasioni. La zona della manifestazione è comunque distante oltre 3 Km dalla frana, e come viene riportato nella intervista rilasciata dal capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il controllo è continuo e non ci sono problemi per l'accesso a Courmayeur.


Programma

Sabato 26 Aprile 2014

Tutta la giornata: Arrivo a Courmayeur

18:00 Aosta : Apertivo presso il Cafè de la Moto

20:00 Courmayeur: Cena con il Coordinamento Italiano Motociclisti

(necessaria la prenotazione)


Domenica 27 Aprile 2014, Courmayeur

 09:30 : Apertura del piazzale ai motociclisti

 11:00 : Disponibilità servizio RistoriamoCIM a prezzi agevolati

 14:00 : Cerimonia di commemorazione

 14:30 : Rinfresco
 

Argomenti