Ichimoto Honda CB1000RR: un tributo alla CB1100R del 1983

Ichimoto Honda CB1000RR: un tributo alla CB1100R del 1983
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La colorazione storica per Honda e una raffinatezza al top segnano questa special dello specialista in Honda CB Ichimoto che vuole richiamare la sportiva CB1100R del 1984. La posizione di guida è da streetfighter
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
4 febbraio 2022

Fu quella che possiamo considerare la prima homologation special di Honda, la CB1100R prodotta dal 1981 al 1983 in un numero limitato di esemplari giusto per ottenere l'omologazione per le competizioni delle derivate dalla serie (vi corse anche un giovane Wayne Gardner, per esempio). Piuttosto rara da trovare, ma bellissima per la sua colorazione bianca/rossa/blu accoppiata a particolari color oro che ne hanno fatto un'icona delle moto sportive degli anni '80, periodo in cui i suoi 120 cavalli per 233 kg erano numeri di tutto rispetto. Potete vederla in azione in questo bel video realizzato da Honda per celebrare il 60esimo anniversario della serie CB.

Ed è a questa meraviglia che si ispira la one-off dello specialista giapponese in Honda CB Ichimoto Honda - Team CB's , realizzata partendo da una Honda CBR1000R Fireblade del 2006.

Non è tanto la ricerca di prestazioni oltremodo esplosive quello che colpisce in questa CB1000RR, quanto la cura nella veste estetica, le verniciature e una certa aderenza filologica all'illustre antenata di 40 anni fa a partire proprio dalla livrea Tricolor che da sola è già capace di infiammare gli appassionati che amano le maxi degli anni '80 e '90.

Bellissimi,  a nostro modo di vedere, i cerchi color oro verniciati a polvere, del tutto giapponese il gusto dello scarico e del cupolino iridescenti, la sella in rosso come la 1100 raffreddata ad aria, e in definitiva tutta la moto è una citazione della CB1100R. L'unica nota, ma è un'opinione soggettiva, criticabile è il manubrio alto in pieno stile streetfighter che, se sicuramente aggiunge guidabilità, sottrae coerenza stilistica alla bella realizzazione.

Fonte e foto: autoby.jp, Honda

Hot now

Caricamento commenti...