Iarno e il Perfetto a scuola di off-road: tutti a lezione alla Ride Academy di Alex Salvini [VIDEO e GALLERY]

  • di Iarno D'Orsogna
Siamo stati a SALVINILAND nello specifico a Monterenzio in provincia di Bologna ospiti di Alex per presentarvi “The Ride Academy” di Alex Salvini
  • di Iarno D'Orsogna
10 aprile 2024

Pilota professionista per oltre 20 anni, un Mondiale Enduro vinto, rappresenta svariati anni l’Italia al Motocross Delle Nazioni, due volte secondo nel Mondiale Motocross, insomma Alex Salvini non ha di certo bisogno di presentazioni, ma THE RIDE ACADEMY esattamente cos’è?

Siamo s SALVINILAND nello specifico a Monterenzio in provincia di Bologna ospiti di Alex per presentarvi “the ride academy” Alex Salvini signed. 

“Mi definisco prima di tutto un grande appassionato di tutto il mondo moto! Durante tutta la mia carriera ho avuto la possibilità di provare e competere a livello mondiale in molte discipline dell’OffRoad: dal Motocross al Supercross, dall’Enduro al SuperEnduro e più di recente nel Rally e Motorally. Alla base di tutte queste discipline c’è sempre un aspetto che fa da padrone..... La tecnica di guida. Per la quale credo di aver avuto una vera e propria ossessione.

Per questa Academy, ho pensato a una formula di 3 giorni perché, a mio avviso, è il tempo minimo per poter apprendere tutte le nozioni necessarie! Non si andrà solo in moto, ma si analizzeranno anche tutti gli aspetti correlati, importantissimi per migliorare su tutti gli aspetti il percorso di un pilota!” 

Queste sono le parole di Alex Salvini, per racchiudere brevemente cosa avremmo vissuto in questi tre giorni. Ma adesso andiamo al pratico e vi racconto la nostra esperienza.

Day 1

Siamo arrivati, aperitivo di benvenuto e si inizia subito con il corso di Andreani Group. La mattinata la trascorriamo sui banchi di scuola e qui Alex sceglie i migliori in circolazione per toccare un argomento molto delicato: le sospensioni.

L’insegnate in questo caso è proprio Giona Andreani e ci da una panoramica dettagliata di come funziona questo mondo complesso con grande professionalità.

Pranzo e si sale (finalmente) in sella!

Nulla viene trascurato in The Ride Academy e, tra i tanti servizi messi a disposizione, c’è anche la possibilità di noleggiare una moto a scelta tra tutta la nuova gamma Fantic da enduro e passiamo così il pomeriggio sui fondamentali: frenata, percorrenza di curva e accelerazione.

Il tutto viene ripreso da una telecamera fissa che poi servirà in seguito nell’analisi video.

Nel corso della cena abbiamo avuto l’onore di avere con noi piloti che hanno fatto la storia del Motorsport come Andrea Bartolini (Campione Mondiale Motocross), Tullio Pellegrinelli (campione Mondiale di Enduro), Angelo Pellegrini (campione di Supercross).

Day 2

Purtroppo il tempo non è dalla nostra parte e appena indossato il casco inizia a piovere, ma siamo enduristi e il terreno viscido può capitare per cui non ci spaventiamo e si continua il corso con: discesa ripida, curva in contro pendenza e mulattiera.

Pranzo sempre a SALVINILAND e ci spostiamo in albergo per fare l’analisi dei video del giorno precedente e per trattare altri due argomenti importantissimi legati al pilota ovvero la nutrizione sportiva curata dal Dott. Alessandro Magnani e la preparazione atletica da Yuri Naldini. Due persone molto competenti che hanno collaborato con Alex nel corso della sua lunga carriera.

Day 3

Anche il terzo giorno è caratterizzato dalla pioggia, ma questa volta non ci permettere di poter andare in moto vista la tanta acqua caduta nella notte. Nessun problema, si torna sui banchi e Alex ci spiega le corrette posizioni da assumere in sella alla nostra moto: bilanciamento del corpo, posizione dei piedi sulle pedate e le corrette posture da assumere con il busto nelle varie fasi di accelerazione frenata eccetera.

Pranziamo e per concludere analisi video di quello fatto in moto il giorno prima.

Che dire: è stata un’esperienza fantastica, apre la mente e fa comprendere quanto le piccole cose siano fondamentali per chiunque pratica questo sport.

L’Academy è pensata per tutti i tipi di piloti, partendo dall’amatore che vuole migliorare ma soprattuto rischiare il meno possibile in sella alla propria moto, fino ad arrivare al pilota che ambisce al risultato la domenica in gara.

Bravo Alex, complimenti e in bocca al lupo per questa tua “nuova” veste di insegnante.