I risultati del Campionato Europeo svoltosi a Castiglion Fiorentino

I risultati del Campionato Europeo svoltosi a Castiglion Fiorentino
21 settembre 2009


Europeo: l'Italia comincia bene  e conquista tre vittorie
Bene gli italiani D'Ambrosio, Beconi e Pellegrinelli che vincono le rispettive classi.

È partita questa mattinata alle ore 9.00 da Piazza Garibaldi, tra la nebbia e le nuvole, la 7^ ed ultima prova del campionato europeo '09. È stato il sole - uscito più tardi - insieme ad una bella dose di polvere però, il protagonista della giornata nella cittadina toscana, con temperature che facevano ripensare all'estate ormai passata. Questo clima ha impegnato non poco i piloti in gara che, soprattutto nel Cross Test, hanno dovuto fare i conti con la polvere in un tracciato lungo circa 4km che esaltava le doti tecniche dei conduttori. Ottima la regia del Motoclub "Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni" che ha amministrato senza problemi e complicazioni l'intera competizione.

126 i piloti confluiti in Toscana da tutta Europa per l'evento sportivo ed a fine serata si contano solo 5 ritirati tra i quali Daniel Jud che, dopo aver concluso correttamente la gara, non ha effettuato il pre-finish risultando quindi fuori gara.

Vincitore della prima giornata dell'appuntamento europeo è Michal Szuster che si impone di misura, solo 9 secondi sull'italiano Andrea Beconi seguito dal portoghese Paulo Felicia.
Per la Coppa Europa, l'Italia trionfa nel Trofeo delle Nazioni con Beconi, Paoli e Zanni davanti al Portogallo secondo con Felicia, Reis e Rodriguez, e alla Francia terza con Lebrun, Curvalle e Dubac. Per il Trofeo Junior troviamo in prima posizione la Francia con Bossi, Metge e Dumontier, in seconda l'Italia con D'Ambrosio, Mangini e Conforti, e in terza la Germania con Beier, Hubner e Weidemann.

Nel Trofeo Veteran, l'Italia vince con Pellegrinelli, Belloni Pasquinelli e Mauri seguiti dalla Gran Bretagna con Smithson, Greenall e Crimp. Terza la Repubblica Ceca con Novak, Hanc e Posledni.

Tra i club primo il Treviglio con Facchin, Canova e Vignola, secondo il Valdibure Pistoiese con Magherini, Lilli e Paoletti, e terzo l'Oggiono Club Team Enduro con Rota, Cerutti e Consolini.

La Francia si aggiudica il Trofeo Woman con Puy, Bouisson e Rossat. Nei Team vince la prima giornata il Daihatsu Terios Team con Paoli, Facchin e Zanni, secondo il team tedesco KTM Junior con Beier, Svitko e Hubner mentre in terza posizione troviamo i francesi Pallut, Dumontier e Metge per il Team FFM Husqvarna.

Classifiche di giornata:
E1 Junior: 1. Andreas Beir, 2. Goncalo Reis, 3. Romain Dumontier
E2/E3 Junior: 1. Edoardo D'Ambrosio, 2. Yannick Bossi, 3. Adrien Metge
E1 Senior: 1. Michal Szuster, 2. Alessio Paoli, 3. Sylvain Lebrun
E2 Senior: 1. Andrea Beconi, 2. Paulo Felicia, 3. Alessandro Zanni
E3 Senior: 1. Stefan Svitko, 2. Mark Wassink, 3. Roni Nikander
Veteran: 1. Tullio Pellegrinelli, 3. Werner Muller, 3. Gianni Belloni Pasquinelli
Lady: 1. Ludivine Puy, 2. Heike Petrick, 3. Stéphanie Bouisson

Europeo: Beconi si aggiudica assoluta e classe
Mentre il pilota toscano domina la seconda giornata di gara vengono assegnati a Castiglion Fiorentino i primi titoli europei della stagione: nella Assoluta, con il polacco Michal Szuster e nella E1 Junior, con il francese Romain Dumontier.

E' Andrea Beconi (Suzuki) il mattatore della seconda giornata di gara alla finalissima del Campionato Europeo a Castiglion Fiorentino. Il pilota toscano si è imposto al termine di una giornata non facile, caratterizzata ancora da sole e polvere, e dalla pioggia che - paziente - ha aspettato che tutti rientrassero ai paddock prima di abbattersi sulla cittadina aretina. Beconi ha vissuto questa seconda giornata concentrato in un combattimento sul filo dei secondi con il polacco Michal Szuster (Yamaha)- trionfatore di ieri -che è riuscito a imporsi solo in due delle sei speciali in programma oggi, contro i 3 migliori tempi di Beconi: il portoghese Paulo Felicia (Husqvarna) è riuscito a primeggiare solo nella prima speciale di sabato. Sicuramente determinante ai fini del risultato è stato anche un colpo di sfortuna del polacco che nella seconda prova speciale ha dovuto combattere contro lo spegnimento della sua moto. Beconi dunque, vince nella Enduro 2 Senior e alle sue spalle, nella classifica assoluta, si sistema Paulo Felicia con un distacco di poco meno di dieci secondi. Terza posizione per Edoardo D'Ambrosio (KTM) che conquista la E2/E3 Junior. Michal Szuster fa sua la vittoria nella E1 Senior ma l'Italia riesce a mettere in seconda posizione di classe il nostro Alessio Paoli, sesto assoluto, alle spalle del quinto Alex Zanni. A completare il gruppo degli italiani nei primi dieci posti c'è Maurizio Magherini, esattamente decimo. E grazie a questi risultati arrivano anche i primi titoli europei del 2009: per primo quello del polacco Szuster che si aggiudica il traguardo importantissimo della vittoria assoluta, mentre la E1 Junior assiste al trionfo del francese Romain Dumontier (Husqvarna). Ma la giornata positiva dell'Italia prosegue con la vittoria, in Coppa Europa, nel Trofeo delle Nazioni mentre Portogallo e Francia devono rispettivamente accontentarsi delle posizioni d'onore. I cugini transalpini in compenso ci strappano il successo nel Trofeo Junior, e i nostri portacolori non riescono ad andare oltre la seconda posizione, davanti comunque alla Germania.
Gli azzurri bissano il successo di ieri nel Trofeo Veteran, mentre Gran Bretagna e Repubblica Ceca li seguono a ruota. La speciale classifica del One Make Team è dominata ancora dal Daihatsu Terios Team, seguito in seconda posizione dalla FFM Huasqvarna, mentre la terza piazza è del team tedesco KTM Junior Team. Nei Club primeggia il Treviglio, che guida la classifica davanti al Valdibure Pistoiese e al francese FFM1 di Bérenger Carrier, Roman Laurens e Mathieu Gagnoud.

Classifiche di giornata :
E1 Junior:
1. Gonçalo Reis, 2. Romain Dumontier, 3. Andreas Beier
E2/E3 Junior: 1. Edoardo D'Ambrosio, 2. Adrien Metge, 3. Pierre Pallut
E1 Senior: 1. Michal Szuster, 2. Alessio Paoli, 3. Sylvain Lebrun
E2 Senior: 1. Andrea Beconi, 2. Paulo Felicia, 3. Alessandro Zanni
E3 Senior: 1. Stefan Svitko, 2. Mark Wassink, 3. Maurizio Facchin
Veteran: 1. Werner Muller, 2. Tullio Pellegrinelli 3. Falk Ziegler
Lady: 1. Ludvine Puy, 2. Heike Petrick, 3. Audrey Rossat

Argomenti

Caricamento commenti...