I metodi della polizia brasiliana: in moto a tutto gas fino allo schianto del delinquente, è giusto? [VIDEO VIRALE]

I metodi della polizia brasiliana: in moto a tutto gas fino allo schianto del delinquente, è giusto? [VIDEO VIRALE]
Tra vie strette e favelas, per questi agenti, che hanno anche un canale Youtube curatissimo, la ricerca dei delinquenti non è solo lavoro, ma anche spettacolo. È giusto?
9 giugno 2022

La polizia, oltre a vigilare sull'ordine pubblico e provvedere al mantenimento della sicurezza cittadina, interviene per dare soccorso ai cittadini in caso di infortuni e lavora per favorire la risoluzione pacifica dei dissidi tra privati.

Ma la polizia può anche dare spettacolo mentre interviene? È la domanda che sorge spontanea (toh, Marzullo), a vedere questo video qua sopra e il curatissimo profilo Youtube che si chiama Gcm-Mesquita e che riporta gli interventi di sicurezza degli agenti di Embu Das Artes, comune nello stato di San Paolo, in Brasile. Avevo già parlato di loro citando questo folle inseguimento.

Con la GoPro sul casco e a tutta velocità, magari estraendo anche la pistola mentre vanno a 80-100 km/h, questi agenti brasiliani non hanno scrupoli nel fare dei loro interventi qualcosa di scenografico e spettacolare, usando grafiche particolari per le copertine dei video, con l'agente principale che introduce e commenta, seduto nel suo ufficio, gli interventi che andremo a vedere.

Con dei ralenty sulle scene salienti, come nel video qui sopra quando uno dei due presunti delinquenti (il passeggero) preferisce buttarsi giù dalla moto al volo rischiando di farsi male (minuto 6:50, gli vola via anche l'infradito) oppure quando l'inseguito perde il controllo della moto e si schianta su un cancello (minuto 7:25).

La domanda rimane: è giusto spettacolarizzare così questi fatti?