Husqvarna Norden 901 Expedition: pronta per il giro del mondo [GALLERY]

Husqvarna Norden 901 Expedition: pronta per il giro del mondo [GALLERY]
Nicola Andreetto
Husqvarna introduce una nuova versione ancora più votata al turismo della Norden: sospensioni regolabili con maggiori escursione, tanti accessori per il viaggio e livrea speciale
1 marzo 2023

La Norden 901 si fa ancora più dedicata al turismo a lungo raggio con la nuova versione Expedition riconoscibile dalla livrea dedicata. La differenza più importante rispetto alla versione standard, però, sta nella ciclistica dove troviamo sospensioni WP completamente regolabili con forcella Apex con steli da 48 mm di diametro e ad escursione maggiorata a 240 mm sia all'avantreno sia al retrotreno dove c'è un monoammortizzatore XPLOR RDS. Le piastre della forcella sono forgiate in alluminio per incrementare sia la precisione di guida sia il comfort così come i supporti delle pedane. Quest'ultime sono invece in acciaio. Sia le manopole sia la sella sono riscaldabili e assieme al parabrezza touring consentono sicuramente un maggior comfort anche nelle giornate più fredde. Sempre di serie troviamo le borse laterali morbide per 36 litri di volume e il cavalletto centrale oltre che la protezione "heavy duty" per serbatoio e motore. La strumentazione consente la navigazione turn-by-turn, la gestione delle chiamate e della musica collegandosi allo smartphone. Non manca ovviamente neppure il cruise control. Le ruote a raggi sono tubeless e montano come primo equipaggiamento le Pirelli Scorpion Rally STR.

Rimangono invariati il telaio in acciaio al cromo-molibdeno e il motore bicilindrico parallelo da 889 cc che viene sfruttato anche come elemento stressato. Potenza massima di 105 CV e coppia massima di 100 Nm gestiti attraverso quattro riding mode (Street, Rain, Offroad ed Explorer). Troviamo poi ABS cornering disattivabile con modalità Offroad, quickshifter e traction control cornering regolabile su ben nove livelli, la frizione antisaltellamento e ovviamente un bel serbatoio da 19 litri.

Se non vi basta, anche la Norden Expedition può accedere all'ampia gamma di accessori che Husqvarna ha preparato per questo modello oltre che la linea di abbigliamento dedicata. Sarà disponibile dalla fine di marzo presso tutti i concessionari Husqvarna Motorcycles al prezzo di 16.790 euro franco concessionario.

Caricamento commenti...