Husqvarna Motorcycles GmbH è operativa, le prime moto in consegna a novembre

Husqvarna Motorcycles GmbH è operativa, le prime moto in consegna a novembre
La nuova società, cha fa capo a KTM AG, è operativa, sta costruendo le nuove moto ed è pronta a commercializzarle in tutto il mondo. Prime consegne a novembre
1 ottobre 2013

Punti chiave

Husqvarna Motorcycles GmbH è operativa, le prime moto in consegna a novembre


Ci siamo, a sei mesi dall'acquisizione di Husqvarna Motorcycles da parte di Pierer Industrie AG, la nuova Husqvarna Motorcycles GmbH è pienamente operativa e pronta a lanciare sul mercato la gamma 2014, che sarà presentata nei prossimi giorni a Uddevalla in Svezia, e potrà contare su modelli da motocross, minicross ed enduro. La rete vendita farà affidamento a 14 succursali e 46 importatori.

Husqvarna Motorcycles GmbH avrà la sua base legale e industriale a Mattighofen, in Austria, dove già vengono realizzate le KTM.
E con queste moto le nuove Husky divideranno gran parte delle componenti del telaio e del motore; le differenze principali saranno a livello di sospensioni (da più parti si dà per certa l’adozione del link posteriore sulla gamma enduro di Husqvarna), ovviamente di layout estetico e di telaietto posteriore (che potrebbe rifarsi alla soluzione del componente in pezzo unico di plastica già visto sulle Husaberg).
Husqvarna Motorcycles GmbH potrà quindi condividere lo sviluppo con le sorelle austriache, ma anche la logistica e la gestione del magazzino ricambi, con sicuri vantaggi per il cliente finale.

La nuova Husqvarna TC300 2014
La nuova Husqvarna TC300 2014


Si tratta di una decisione strategica obbligata, dettata dalla necessità di aggiornare una gamma che sentiva ormai il peso degli anni: le motorizzazioni due tempi della precedente gestione erano datate e non in linea con la concorrenza (KTM, Sherco, Beta e TM), mentre quelle quattro tempi (eccezion fatta per i motori piccoli) erano frutto della gestione BMW che aveva imposto i motori frutto della collaborazione con Kymco, mai apprezzati da chi pratica enduro e motocross.
Ora si volta pagina, e le nuove Husqvarna diventano gemelle diverse di KTM, chiamate a risollevare le sorti di un marchio che nel mondo ha ancora migliaia di appassionati.

Stefan Pierer 
Stefan Pierer 


Stefan Pierer (CEO di KTM AG):
“Sono stati sei mesi di lavoro straordinari. Ci siamo preparati al meglio per il debutto delle nuove moto, e ora ci siamo, siamo pronti.
Husqvarna Motorcycles GmbH riporta i modelli Husqvarna in primo piano con una linea completa, che spazia dal minicross all’enduro e al motocross.
Le nostre nuove moto godranno di tutta l’esperienza e della conoscenza acquisite sul campo dal gruppo KTM. Abbiamo piani molto ambiziosi per Husqvarna sia in ambito commerciale che in quello sportivo, da oggi inizia un nuovo capitolo”.

Husqvarna Motorcycles GmbH ha annunciato la consegna delle prime moto a partire dal mese di novembre.

Caricamento commenti...