Husaberg TE 250 e 300 2011: arriva il 2 tempi

Husaberg TE 250 e 300 2011: arriva il 2 tempi
La Casa svedese rivoluziona la gamma 2011 e affianca alle apprezzate 4 tempi FE le inedite due tempi di 250 e 300 cc, dotate di avviamento elettrico, 6 marce e serbatoio da 11 litri. VIDEO
8 luglio 2010


Evoluzione, con un pizzico di rivoluzione!


Husaberg ha presentato la gamma di modelli della stagione 2011. Per la prima volta nella storia della Casa, che esiste da 22 anni, saranno disponibili anche le versioni a 2 tempi, TE 250 e TE 300.
Preceduta dall'espansione dello scorso anno della gamma dei modelli del segmento 4 tempi, che continueranno ad essere di vitale importanza per la Husaberg, per il 2011 la grande novità è rappresentata dal 2 tempi: un'anteprima assoluta per le moto svedesi (di proprietà della KTM), per anni fedeli alla meccanica four stroke.
Su tutti i modelli sono adottate le forcelle a cartuccia chiusa, forcelle che sono già state apprezzate sul modello FX 450 dello scorso anno. Naturalmente le caratteristiche della sospensione PDS sono state adattate alle nuove WP anteriori a livello di tarature e idraulica.

TE 250 e TE 300

La parentela con le cugine a 2 tempi della KTM è evidente, sebbene la veste cromatica faccia apparire davvero inedite le due nuove moto da enduro marchiate Husaberg. Partendo da un livello competitivo di assoluta eccellenza, la Casa motociclista svedese ha perfezionato le sue TE, rendendole di fatto estremamente interessanti per tutti quegli utenti alla ricerca di un mezzo veloce, ma anche leggero e affidabile.
Incastonato nel telaio dei due modelli TE c'è un motore compatto e ultraleggero a 2 tempi con una cilindrata di 249 cc o di 293,2 cc.
Questi propulsori sono equipaggiati con uno scarico dotato di valvola parzializzatrice regolabile, e di diverse mappe di gestione del motore, selezionabili tramite un interruttore posto sul  manubrio. La trasmissione finale è a sei marce e non manca l'avviamento elettrico (di serie su tutti i modelli). Le moto sono anche dotate di un grande serbatoio (11 litri), che agevola le lunghe escurisioni lontano dai centri abitati. 
Proprio come i modelli a 4 tempi, le TE sono dotate della moderna forcella a steli rovesciati WP, con cartuccia sigillata. Il monoammortizzatore PDS è stato ottimizzato in modo da adattarsi all'enduro estremo, specialità in cui le TE dovrebbero rendere al meglio. Inoltre l'ammortizzatore PDS offre la regolazione separata della compressione per le alte e le basse velocità di smorzamento.
I due modelli a 2 tempi sono arricchiti con altri componenti di alto livello: i cerchi anodizzati DID, le  ruote a raggi con i mozzi lavorati a CNC, i freni Brembo di alta qualità e la frizione a comando idraulico. Un supporto di plastica infine ancora il silenziatore al telaietto in alluminio.
L'alimentazione avviene per mezzo del classico carburatore Keihin PWK da 36 mm.
I nuovi modelli Husaberg saranno disponibili dalla metà di luglio presso i rivenditori autorizzati Husaberg.

Guarda il video: