Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’NWG150 si presenta come uno scooter compatto da 150 cc, ma con linee aggressive e dettagli da moto da turismo. E la sorpresa arriva proprio dalla dotazione: nella versione base troviamo già display TFT, ABS, freni a disco anteriori e posteriori e un ammortizzatore posteriore con precarico regolabile. Immancabile nel 2025 la connettività Bluetooth, insieme a NFC e sblocco tramite app. Tutto questo a un prezzo base di 16.980 yuan, circa 2.367 dollari (ovvero meno di 2.200 euro).
Per la versione Touring l’equipaggiamento sale a un livello quasi inedito nel mondo degli scooter: monitoraggio pressione pneumatici, manopole riscaldate, parabrezza riscaldato e persino un bauletto intelligente. Il prezzo? Appena 17.980 yuan, poco più di 2.500 dollari (circa 2.300 euro).
Caratteristiche così avanzate sarebbero da considerarsi di fascia premium in Europa, dove uno scooter con dotazioni simili costerebbe almeno il doppio. Eppure, in Cina, un mercato dove gli scooter di piccola cilindrata sono amati e usati ogni giorno, questa proposta è più che sensata.
Perché non arriva da noi?
Il NWG150 è progettato e prodotto da Wuyang Honda, la joint venture cinese del colosso giapponese. Nonostante l’appeal internazionale, al momento non ci sono segnali di esportazione verso l’Europa o gli Stati Uniti. Un vero peccato, perché un modello così ben bilanciato tra tecnologia, praticità e prezzo avrebbe potenzialmente un grande successo anche qui.