Honda e le moto elettriche, ci sono novità: in arrivo un modello con potenza pari a 500 o 750 cc

Honda e le moto elettriche, ci sono novità: in arrivo un modello con potenza pari a 500 o 750 cc
  • di Raul Martini
Lo ha confermato il vicepresidente esecutivo HRC nonché responsabile della divisione elettrica Honda, Shinji Aoyama
  • di Raul Martini
8 maggio 2023

Della svolta di Honda verso l'elettrico e verso l'ambiente ne avevamo parlato a settembre.

Poi, nel dicembre 2022, Honda Racing Corporation ha annunciato pubblicamente che sta lavorando allo sviluppo di motociclette elettriche specificamente per le corse. Queste novità sono state annunciate da Shinji Aoyama, ex CEO americano di Honda, vicepresidente HRC e responsabile dell'intero programma di elettrificazione di Honda dalla fine del 2021. 

In una nuova intervista con Young Machine, Aoyama ha fornito ancora più informazioni sul pensiero attuale di Honda sulla futura elettrificazione del marchio a partire da aprile 2023, cioè il mese scorso.

Honda starebbe pensando a una moto elettrica con potenza pari a 500 o 750 cc.

Aoyama, 60 anni, ha spiegato la direzione che Honda vuole prendere rispetto alle moto elettriche.

Il 13 settembre Honda ha svelato il suo piano per raggiungere la neutralità dal carbonio in tutti i prodotti per motociclette entro il 2040 con l'obiettivo di vendere 1 milione di motociclette elettriche entro i prossimi cinque anni e 3,5 milioni di unità all'anno nel 2030.

Aoyama: "Il nostro obiettivo è di produrre 3,5 milioni di unità elettriche nel 2030, pari a circa il 15% del volume di vendite mondiali di motociclette. Circa 3 milioni di unità saranno vendute in Cina, e i restanti 3 milioni di unità saranno venduti principalmente in Asean e India, e anche nei paesi sviluppati, incluso il Giappone".

In una conferenza stampa tenutasi a settembre, è stato annunciato che dal 2024 al 2025 verranno lanciati tre grandi modelli di veicoli elettrici FUN (moto sportive per hobby in Honda) per il Giappone, gli Stati Uniti e l'Europa...

"Sì, dal 2024 al 2025 lavoreremo anche su un modello FUN" ha confermato Ayoama.

Un'altra cosa interessante detta da Aoyama riguarda il fatto che Honda sta attualmente ricercando lo sviluppo di batterie a stato solido da utilizzare nei futuri veicoli elettrici (anche BMW e Ford stanno facendo ricerche analoghe).

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...