Special

Honda CBX1000 Herencia

- Il sei cilindri della CBX trova casa e nuova vita in una ciclistica moderna ed efficiente
Honda CBX1000 Herencia

Le prime maxi giapponesi, fino alla metà degli anni 80, seguiva spesso lo stereotipato luogo comune (del resto nato da un fondo di verità) di un pacchetto tecnico composto da un motore potentissimo mal gestito da una ciclistica che, per usare una celebre locuzione statunitense, non era in grado di incassare gli assegni scritti dal propulsore.

La sei cilindri Honda CBX 1000 non faceva eccezione: 105 cavalli all’epoca costituivano un valore fuori dalla portata di molte moto da corsa. Peccato che telaio, sospensioni e freni torcessero, flettessero e non fossero in grado di frenare e far curvare un razzo lanciato da motore a 240 e passa km/h.

La situazione è cambiata radicalmente: ora le moto di serie del Sol Levante godono di ciclistiche sublimi. Cosa che ha dato ai preparatori di special l’opportunità di regalare a motori capaci di prestazioni ancora apprezzabili dei rolling chassis all’altezza della situazione.

Vedasi il caso di questa CBX1100 realizzata dagli argentini di Herencia Custom Garage, che si sono procurati avantreno e retrotreno di una Yamaha Fazer8 ed hanno effettuato un trapianto complesso (adattare il forcellone ha richiesto accorciamenti ed allargamenti, come potete immaginare) rinforzando nel contempo il telaio originale con staffe e traversini ricavati dal pieno e nuovi attacchi motore.

Il motore è stato lasciato pressoché di serie, con la sola sostituzione dei carburatori in favore di sei unità Keihin CR e l’arrivo dello spettacolare scarico sei-in-sei. Le sovrastrutture sono rimaste grossomodo quelle originali, con qualche piccola modifica qua e là; quello che è cambiato completamente è il frontale, con strumentazione digitale Kodo e un avveniristico faro ricavato trapiantando una serie di LED in una tabella portanumero.

E.L.

Fonte: BikeEXIF

Foto: Cubik Graphic Studio

  • momas, Castelnuovo Magra (SP)

    che fa sangue....è il motore e gli scarichi il resto è relativo!!andrebbe su anche su un apecar...sempre sangue è
  • Niky32, Sarzana (SP)

    Lo stesso gusto con cui si può provare a vandalizzare una qualsiasi opera d'arte.
    L'unica soddisfazione è che almeno la fregatura la prende il vandalo rimettendoci tutto il valore di mercato dell'oggetto.
    Chi comprerebbe mai una schifezza del genere oltre tutto nemmeno omologabile?!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBX 1000 (1978 - 81)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBX 1000
  • Allestimento CBX 1000 (1978 - 81)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1978
  • Fine produzione 1981
  • Prezzo da 2.910
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 247 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 9.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CBX 1000 (1978 - 81)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta