novità

Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l

- Il monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F ha consumi dichiarati da capogiro con un'autonomia di 600km
Honda CB125F: dichiara 51,3 km/l

La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F monta un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici. Il suo punto di forza è un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento. Vanta una fenomenale efficienza dei consumi, Honda dichiara ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC. 

 

La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio, alle sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori. Le ruote sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e avancorsa a 97 mm, per un interasse ultracompatto di 1.295 mm. L’ampio manubrio ha un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra. La sella è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. L’impianto frenante: con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm.
 


Motore

Il propulsore è monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1. Il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min. I consumi sono eccezionalmente bassi. Honda dichiara 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC e 600 km di autonomia.
 


Caratteristiche tecniche

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento

Cilindrata

124,7 cc

Alesaggio x Corsa

52,4 x 57,8 mm

Rapporto di compressione

9,2:1

Potenza max

7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min

Coppia max

10,2 Nm a 6.250 giri/min

Capacità totale olio

1 litro

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

13 litri

Consumi

51,3 km/litro*

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/6AH

Potenza alternatore

202W

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco con molle in bagno d’olio

Cambio

5 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore

CICLISTICA

 

Dimensioni (LLA)

2.035 x 765 x 1.080mm

Interasse

1.295 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

26°

Avancorsa

97 mm

Altezza sella

775 mm

Altezza da terra

160 mm

Peso in o.d.m. con il pieno di benzina

128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)

SOSPENSIONI

 

Ant.

Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm

Post.

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni

RUOTE

 

Ant.

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Post.

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Ant.

18M/C MT1.85

Post.

18M/C MT2.15

Ant.

80/100 – 18M/C 47P

Post.

90/90 – 18M/C 51P

FRENI

 

Ant.

Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini

Post.

Tamburo da 130 mm

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

 

Cruscotto

Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio

Gruppo ottico anteriore

12V 35W (anabbaglianti.),
35W (abbaglianti)

Gruppo ottico posteriore

12V 21W (stop), 5W (posizione)

 

  • cuccu gianluigi, Alghero (SS)

    Salve a tutti, possiedo da un mese la honda cb 125 f ,e vi posso garantire che nel traffico cittadino ,e'agile e sicura piu' di uno scooter,con consumi inferiori ,e vi parla un cinquantaseinne che ha in uso una yamaha fz6 ,e uno scarabeo 50 .
    Facevo fatica a convincere il concessionario che la moto non era per mio figlio,ed effettivamente ci avevo visto lungo....che sorriso quando ,con una guida allegra ho percorso 47,8 km. con un lt di benzina.
    E'ovvio che con quelle gommine non faccio le pieghe come con l' fz6 ,ma la frenata combinata associata alla staccata con il freno motore funziona!
    Con bauletto e zainetto ,ciao scooter di plastica !!!!!
  • fastfreddie03, Greve in Chianti (FI)

    Non sempre si puo' crescere

    Non sara' un fulmine ma con un pieno puo' arrivare alla fine del mondo. In un mercato dove si cerca sempre la migliore prestazione forse ora l'abbiamo trovata. Qualcuno che ama la natura senza la solita fretta bastarda di tutti i giorni forse l' apprezzera'. Grazie HONDA
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Honda CB 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CB 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta