Honda CB1300S ABS e VT750S

Moto.it
  • di Moto.it
Le novità di spicco della Casa alata per il 2010 debuttanno sul mercato a fine marzo, rispettivamente al prezzo di 11.650 e 6.690 Euro (prezzo consigliato al pubblico, franco concessionario, Iva inclusa). Vediamole nel dettaglio
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 febbraio 2010

La

CB1300S ABS

è una naked grandi dimensioni, cilindrata e coppia. Lo stile ruota attorno al massiccio propulsore 4 cilindri in linea (DOHC) ad iniezione elettronica (PGM-FI) e raffreddato a liquido. E, se da un lato questo motore assicura grandi prestazioni, dall'altro garantisce un’ottima risposta sin dai regimi più bassi.
Honda CB 1300S ABS
Honda CB 1300S ABS


Il telaio è in acciaio a doppia trave perimetrale, leggero e rigido. È stata migliorata anche la maneggevolezza, grazie ad un interasse relativamente ridotto ed un’altezza da terra che risulta contenuta per una moto di queste dimensioni. La sella, sotto la quale è disponibile un vano portaoggetti, si adatta bene al trasporto del passeggero.

La CB1300S ABS si distingue per la semicarenatura, con un cupolino fumé che, in velocità, protegge significativamente il pilota dalle turbolenze. Lo styling anteriore integra le feritoie che deviano il flusso d'aria lontano dal guidatore. La moto dispone inoltre di un cruscotto sdoppiato, dotato non solo di indicatori elettronici per tachimetro e contagiri, orologio digitale LCD e indicatore del carburante, ma anche di un computer di bordo multifunzione, che calcola i parametri di viaggio e la temperatura esterna. Il serbatoio è da 21 litri.

Colorazione
Pearl Sunbeam White/ Candy Arcadian Red

Le Principali Caratteristiche
- Semicarenatura compatta.
- Propulsore 4 cilindri in linea (DOHC) con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido.
- Forcella a cartuccia da 43mm.
- Forcellone in alluminio a sezione differenziata quadra, abbinato a due ammortizzatori posteriori (con serbatoio del gas separato).
- Freno anteriore a doppio disco da 310mm, con pinza a tre pistoncini ed ABS Combinato.
- Cerchi sportivi (leggeri) da 17.
- Capacità del serbatoio (21 litri).
- Sistema HECS3 con sonda lambda, che riduce le emissioni nocive al di sotto dei severi parametri EURO-3.
- La gamma degli Accessori Originali Honda comprende: protezioni in nylon per motore, serbatoio ed altre parti esterne, allarme con doppio immobilizer, un lucchetto a “U” che si può riporre nel vano sottosella e rivestimenti carbon-look per serbatoio e tappo. 


Caratteristiche Tecniche


Configurazione                           4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)Cilindrata                                    1.284 cm3
Alesaggio per Corsa                    78 ´67,2mm
Rapporto di compressione          9.6 : 1
Potenza massima                         84 kW / 7,750min-1 (95/1/EC)
Coppia massima                          116 Nm / 6,000min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo                     1.000 min-1
Capacità totale olio                      4 litri


ALIMENTAZIONE
Configurazione                           Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpi farfallati             36mm
Filtro Aria                                   Di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio                       21 litri (compresi 4,5 litri di riserva con spia di segnalazione)


IMPIANTO ELETTRICO
Accensione                                  Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione                 1° BTDC (minimo) ~ 46° BTDC (3,500min-1)
Candela                                       DPR8EA9 (NGK); X24EPR-U9 (DENSO)
Avviamento                                Elettrico
Capacità batteria                         12V / 11.2AH
Alternatore                                  413W / 5,000min-1
Fari                                              12V; 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)


TRASMISSIONE
Frizione                                       Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione              Idraulico
Cambio                                        5 rapporti
Riduzione primaria                      1.652 (76/46)
Riduzione finale                          2.167 (39/18)
Trasmissione finale                      Catena sinterizzata #530


TELAIO
Configurazione                           Doppia culla tubolare in acciaio


CICLISTICA
Dimensioni                                  (L´L´A)    2,200 ´ 795 ´1.205mm
Interasse                                      1.510mm
Inclinazione cannotto sterzo           25°
Avancorsa                                   99mm
Raggio di sterzata                        2,7mt
Altezza sella                                780mm
Altezza da terra                           125mm
Peso in ordine di marcia              271kg (A: 134kg; P: 137kg)
Massima capacità di carico         188kg
Massa max. ammissibile              459kg


SOSPENSIONI
Anteriore    Forcella telescopica a cartuccia da 43mm, regolabile nella compressione e nel ritorno, escursione 120 mm
Posteriore   Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 116mm


RUOTE
Anteriore    5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U”
Posteriore   5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U"
Cerchi                                         
Anteriore    17M/C ´ MT3.50
Posteriore   17M/C ´ MT5.50
Pneumatici                                 
Anteriore    120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore   180/55 ZR17M/C (73W)


FRENI
Anteriore   
Doppio disco da 310 ´ 4,5mm con pinze a tre pistoncini, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore  
Disco da 256 ´ 6 mm con pinza a singolo pistoncino, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato

La

VT750S 

integra i classici elementi delle moto da strada presenti sul mercato europeo. Ad esempio, in sella il guidatore assume una postura eretta ed ergonomica, che distribuisce uniformemente il peso del guidatore, una posizione perfetta per gestire a piacimento la grande maneggevolezza. Stretta e compatta com’é, la VT750S è agevolata nelle manovre.
Eleganza è la parola d'ordine: basti ammirare il bicilindrico a V con le tradizionali alette del raffreddamento ad aria, le cromature, le ruote a raggi ed i doppi tubi di scarico sfalsati - vero must della categoria. Il filante serbatoio si protende verso la sella ed il prominente taglio di coda, mentre l'ampia ruota anteriore da 19 pollici impone la propria presenza sulla strada.
La VT750S arriva in Europa nell'unica colorazione grigio metallizzata, che ne esalta il design e l’impatto visivo del propulsore (verniciato di nero). Questo crea un forte contrasto con la brillantezza degli scarichi e delle altre parti cromate come il rivestimento del faro, le maniglie del passeggero e il coperchio del filtro aria, esaltandone lo stile vintage.
Honda VT750S
Honda VT750S


La VT750S è alimentata da un robusto bicilindrico a V di 745cc che eroga prestazioni lineari di potenza e coppia lungo un'ampia fascia d’erogazione. L’iniezione elettronica PGM-FI garantisce una risposta immediata del gas e fluide accelerazioni fin dai più bassi regimi, mentre la valvola IACV controlla con precisione l'immissione dell'aria, assicurando il perfetto funzionamento del propulsore anche al minimo e nelle giornate più fredde. La gestione del carburante viene accuratamente monitorata per ottimizzare l'efficienza del motore, assicurare bassi livelli di emissioni e soprattutto consumi ridotti al minimo.
Il motore sale velocemente di giri dai bassi ai medi regimi, per un controllo sempre facile da parte del guidatore.

I rapporti ravvicinati del cambio favoriscono accelerazioni vigorose (se necessario), per una guida davvero emozionante. La compatta unità motrice 6 valvole a V di 52°, che ha permesso di contenere l'altezza della sella da terra in soli 73cm (a metà strada fra una Hornet ed una Custom Honda, e comunque più bassa dell’SH125i!), dispone della trasmissione finale a catena.

Compatta e leggera, con una geometria studiata per garantire una maneggevolezza naturale, la VT750S sfoggia un telaio tradizionale, formato da una robusta unità in acciaio a doppia culla con trave dorsale a sezione quadra e piastre del perno in acciaio inossidabile forgiato.

La ruota anteriore da 19" e la robusta forcella da 41mm rendono ancor più facile la guida. Posteriormente, due ammortizzatori tradizionali inclinati in avanti (con precarico della molla regolabile) assicurano una decisa stabilità in curva, con un’azione sempre fluida e progressiva. Queste caratteristiche, combinate con l'ampio pneumatico posteriore da 150, massimizzano il comfort anche sulle lunghe distanze o con il passeggero a bordo.
L'impianto frenante vede un ampio freno con disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini, mentre la ruota posteriore si affida ad un convenzionale tamburo da 180 mm.

Caratteristiche Tecniche                      VT750S

MOTORE
Configurazione                           4 tempi, bicilindrico a V di 52°, 6 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata                                    745cm3
Alesaggio per Corsa                    79 ´ 76mm
Rapporto di compressione          9.6 : 1
Potenza massima                         31.7 kW / 5,500min-1 (95/1/EC)
Coppia massima                          61,8 Nm / 3,250min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo                     1,200min-1
Capacità totale olio                     3 litri

ALIMENTAZIONE
Configurazione                           Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Corpi farfallati (diametro)           34mm
Filtro aria                                     A reticella, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio                       10,7 litri
Consumo di carburante               24,4 km/litro (modalità WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione                                  Elettronica, completamente transistorizzata
Anticipo d'accensione                 8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (5.250 min-1)
Candela                                       DPR7EA-9 (NGK); X22EPR-U9 (ND)
Avviamento                                Elettrico
Capacità batteria                         12 V / 11.2 AH
Alternatore                                  399 W
Fari                                              12V 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)

TRASMISSIONE
Frizione                                       Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione              Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio                                        5 rapporti
Trasmissione finale                      Catena sigillata con “O-ring”

TELAIO
Configurazione                           Doppia culla tubolare in acciaio

CICLISTICA
Dimensioni                 (L´L´A) 2,297 ´ 874 ´ 1,120mm
Interasse                                      1,569 mm
Inclinazione cannotto sterzo       31° 18’
Avancorsa                                   123 mm
Raggio di sterzata                       3.2 mt
Altezza sella                                737 mm
Altezza da terra                           135 mm
Peso in ordine di marcia              229,5 kg (A: 101,2 kg; R: 128,3 kg)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 41 mm, escursione 118 mm
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 90 mm

RUOTE
Configurazione          Anteriore Cerchi e raggi in acciaio Posteriore Cerchi e raggi in acciaio
Cerchi                        Anteriore 19 M/C ´ MT2.15 Posteriore 16 M/C ´ MT3.50
Pneumatici                 Anteriore 100/90–19M/C  Posteriore 150/80–16M/C
Pressione                    Anteriore 200 kPa Posteriore 200 kPa (con passeggero: 250kPa)

FRENI
Anteriore Disco idraulico da 296 x 6 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Tamburo da 180 mm

Argomenti

Cambia moto
Honda CB 1300 S (2010 - 12)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 11.790 €
  • Cilindrata 1.284 cc
  • Potenza 114 cv
  • Peso 250 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 21 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CB 1300 S (2010 - 12)

Cilindrata
1.284 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
114 cv 84 kw 7.750 rpm
Peso
250 kg
Sella
780 mm
Inizio Fine produzione
2009 2012
tutti i dati

Maggiori info