anticipazioni

Honda Africa Twin 250 nel 2021? Non sarebbe impossibile

- Un'ipotesi dei colleghi giapponesi di Young Machine riguarda la piccola adventure bike che potrebbe diventare nel 2021 la porta d'ingresso al mondo Africa Twin
Honda Africa Twin 250 nel 2021? Non sarebbe impossibile

La Honda CRF 250 Rally potrebbe diventare un'Africa Twin 250 nel 2021?

È questa la suggestiva ipotesi dei nostri colleghi giapponesi di Young Machine, basata sul fatto che la CRF 250 Rally mantiene una forte connotazione off-road ma, perlomeno in Giappone, nella categoria 250 le vendite premiano le moto più poliedriche come la Suzuki V-Strom 250.

Honda CRF 250 Rally
Honda CRF 250 Rally

Nulla vieta di sognare, specie in questo periodo nel quale le Case posizionano le proprie novità 2021 sullo scacchiere del mercato: in concomitanza con il necessario adeguamento alla normativa euro 5, il 2021 potrebbe essere il momento giusto per commercializzare una versione riveduta e corretta della CRF 250 Rally, facendole perdere l'immagine dakariana ma avvicinandola nella linea e nei contenuti tecnici al best seller di casa Honda Africa Twin 1100 ed entrare così in un segmento dove al momento la casa dell'ala dorata è assente.

Entrambe le moto potrebbero quindi tranquillamente coabitare sotto la medesima sigla CRF e alla più piccola basterebbe cambiare in “Africa Twin” la parola “Rally”.

Noi ci spingiamo ancora più in là e arriviamo ad ipotizzare che la ruota anteriore potrebbe anche passare dai 21 pollici ai 19, per assecondare meglio un utilizzo più stradale e turistico che non vediamo impossibile nonostante la piccola cilindrata e la potenza di 24,8 cavalli: moto come queste, piccole, comode, economiche nella gestione e all'acquisto, affidabili e con un look azzeccato potrebbero veramente mettere in sella tanti motociclisti in erba o semplicemente essere l'oggetto del desiderio di chi cerca una moto tuttofare. Certo, da più parti si parla da tempo di una Africa Twin 800 o di una Transalp 800 che possa colmare il vuoto nella categoria delle crossover medie e anche in questa prospettiva appare possibile ipotizzare la composizione di un'intera famiglia di Africa Twin: 250, 800, 1100.

Fonte e foto: Young Machine

Guarda tutti gli annunci di Honda CRF 250 Rally nuove

Guarda tutti gli annunci di Honda CRF 250 Rally usate

Guarda il listino Honda

  • giobyke, Treviso (TV)

    Io preferirei piuttosto, visto che l' immagine dakariana della crf 250L mi piace moltissimo,una versione 450 rally , buona per off road medio ,160 kg in ordine di marcia e quei 45 cv che erano la norma per le monocilindriche anni 80/90; con le tecnologie d'oggi dovrebbero essere alla portata di un colosso come Honda. Qualcosa si era visto all' ultimo eicma, Chissa!?
  • Egocentrifugato, Bologna (BO)

    manca la CFR450L ad un prezzo accessibile. La RX ed XR sono troppo specialistiche e di nicchia. una CFR450L da stare su 6/7 mila euro sarebbe la perfetta dual che manca. il 250 è troppo piccolo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CRF 250 Rally (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 250 Rally
  • Allestimento CRF 250 Rally (2017 - 20)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.290 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 270 mm
  • Altezza sella da terra MIN 895 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 157 Kg
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 18 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 2 kgm - 23 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 33,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 10,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio bitrave a sezione ovale in acciaio con doppia culla inferiore
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica forcella rovesciata da 43 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Pro-link con ammortizzatore dedicato
  • Escursione posteriore 265 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90–21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90–18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CRF 250 Rally (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 250 Rally (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta