HAT Bobbio Adventuretest 2023: un grandissimo successo!

HAT Bobbio Adventuretest 2023: un grandissimo successo!
Tante moto nei demo ride, moltissimi appassionati tra gli stand di moto e accessori, e un sole bellissimo hanno accompagnato la Adventurefest di Bobbio
24 aprile 2023

Bravi, bravi, bravi! Parliamo di Corrado Capra e Nicola Poggio, che hanno organizzato una bellissima Adventurefest nel centro di Bobbio.
La HAT SERIES ha iniziato così la sua stagione sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, facendo diventare Bobbio il centro del mondo a due ruote - oltre che delle prove di Moto.it - per gli appassionati. Tante le Case che hanno portato in esposizione (ma anche in prova) le loro novità. E tante le aziende di accessori e di abbigliamento presenti con i loro prodotti. A Bobbio ho visto davvero il meglio di quanto oggi offrano i preparatori di moto big pensate per il fuoristrada.
La seconda edizione di Bobbio segue il grande successo di quella dello scorso anno, dove è stato registrato un grande successo in termini di partecipazione e il tutto esaurito ai test delle moto.

Gli organizzatori hanno giustamente scelto Bobbio non solo per la sua fama di borgo tra i più belli d’Italia, ma anche per la sua tradizione di grande accoglienza verso i motociclisti. Bobbio è posizionata nel cuore della Val Trebbia e collega la pianura Padana al Mar Ligure con strade splendide per i motociclisti, sia asfaltate che in sterrate. Il Comune di Bobbio non ha esitato nel promuovere la manifestazione che sta già portando benefici e cultura del buon mondo delle due ruote. E la risposta dei motociclisti è stata fantastica, con migliaia di arrivi dalle regioni del centro/nord Italia.
Oltre 1.400 i demo ride organizzati con circa 70 moto, mentre la presenza di motociclisti nelle due giornate ha superato quota 3.000.

 

Il villaggio HAT
Il villaggio HAT

Cos'è successo

Il cuore della HAT Bobbio Adventourfest è stato l’HAT Village, nel centrale Piazza XXV Aprile, con ingresso è gratuito. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00, l’HAT VILLAGE è stato il punto d’incontro degli appassionati, dove KTM, Husqvarna, Honda, Suzuki, Triumph, Moto Morini e Harley-Davidson hanno offerto test-ride gratuiti e dove altre aziende leader del settore hanno esposto i prodotti legati al mondo del motociclismo turistico.

Tra di loro anche i nuovi Partner del circuito HAT SERIES: Reale Mutua Assicurazioni, Continental, Interphone e Mytech, con la prima all’esordio nel mondo motociclistico. Presenti poi le altre aziende partner del mondo HAT (Garmin, Sw Motech, Enduristan, Klim, MBE.)

Di assoluto rilievo poi il parterre delle aziende di abbigliamento e accessori moto, a partire da Acerbis, Alpinestars, Clover, Tur, Stadler, Wunderlich, Mosko Moto, Kryo, Dainese.

Tanti i demo ride organizzati
Tanti i demo ride organizzati

Test-ride con le Case motociclistiche

I test-ride delle moto novità sono stati l’attività principale per il pubblico, fulcro di tutta la manifestazione, e offerti gratuitamente. I percorsi autorizzati sono stati sei in totale, alcuni con tratti di fuoristrada leggero. Presenti a Bobbio:
KTM con tutta la sua gamma adventure
Husqvarna con Norden 901
Honda con la Transalp 750 e altri modelli
Suzuki con V-Strom 800DE e 1050DE
Triumph con la gamma delle Tiger 900 e 1200
Moto Morini con la XCape 650 e la nuova Seiemezzo sia Scrambler che Street
HARLEY-DAVIDSON con la PanAmerica 1250

Il nuovo Boot Camp e i tour guidati con Over2000riders

Il Boot Camp è stata una delle grandi novità di quest’anno, uno spazio dedicato al mondo dell’avventura, ai suoi protagonisti, alle storie, alle aziende ed i loro prodotti. Un luogo dove spiegare, comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’adventouring. In questo contesto si sono tenuti dei minicorsi di introduzione all’adventouring da parte degli specialisti di Over2000riders, che spiegano come avvicinarsi alla disciplina, quale equipaggiamento è consigliato e come usare gli strumenti di navigazione. Qui i grandi viaggiatori e i piloti raccontano le loro avventure nel mondo.  Una struttura da 50 posti a sedere corredata da un grande schermo ledwall di grandi dimensioni è stata il punto d’incontro del pubblico con il mondo del turismo avventura. Tanti gli ospiti che si sono alternati, con diversi campioni del calibrio di Maurizio Gerini e Francesca Gasperi.

Foto di Massimo Di Trapani

Argomenti