News

Harley Davidson "White Unique": la moto donata al Papa all'asta per beneficenza

- Un esemplare unico messo all'asta da Bonhams: il ricavato sarà devoluto alla costruzione di un orfanotrofio e di una scuola in Uganda

C’è chi partecipa alle aste per lucrarci e chi, invece, per fare beneficenza, come nel caso di questa Harley-Davidson 1.570cc Custom Cycle 'White Unique', l’ultima di una lunga serie di mezzi realizzati appositamente per essere dati in dono al Papa.

In questo caso, il progetto è partito ormai alcuni anni orsono dal dott. Thomas Draxler, fondatore dei "Jesus Bikers", che aveva proposto la cosa a Karl Wallner, professore di dogmatica e rettore dell'Università filosofica-teologica Heiligenkreuz.

Una volta definito il progetto, il tutto è stato messo nelle sapienti mani di Christoph Repp, proprietario del Würzburg Village, rinomato rivenditore bavarese  di Harley-Davidson, il quale si è offerto di realizzare, in collaborazione con Jesus Bikers, una moto adatta allo scopo e di donarla a Papa Francesco.

La moto creata, una custom ovviamente unica,  presenta molti dettagli in stile Chicano, mentre il serbatoio è rifinito in colore bianco perla e riporta quella che, ad oggi, dovrebbe essere la firma più grande mai fatta dal Sommo Pontefice.

Altri dettagli distintivi di questa custom one off sono i cerchi a raggi dorati, che si abbinano a diversi altri particolari della ciclistica e del motore, motore e scarichi verniciati in nero, una croce sempre dorata incastonata nella forcella al posto del faro e un motivo “corona di spine” che corre lungo la carrozzeria.

Una volta terminati i lavori, la moto  è stata presentata a Würzburg per la prima volta al pubblico il 15 giugno 2019.

Il 29 giugno la moto ha aperto la Peace Ride: un viaggio promozionale organizzato dai Jesus Bikers, che hanno scortato la Harley in sella alle proprie moto e a un camion in cui era custodita la moto del Papa.

Il viaggio ha toccato diverse mete, compresa Assisi, per poi arrivare in Vaticano il 7 luglio dove è stata consegnata al Papa con una cerimonia in piazza San Pietro, durante la quale il Pontefice ha autografato il serbatoio.

Adesso questa moto andrà all’incanto durante la Stafford Autumn Sale di Bonhams. Il ricavato della vendita andrà a beneficio di una missione che ha come l’obiettivo quello di costruire un orfanotrofio e una scuola in Uganda per fornire rifugio ai bambini abbandonati e bisognosi.

  • Fabio Ricci1

    Piace anche a me però quel parafango posteriore lo taglierei di un bel po'
  • k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Codropio che bella!🖖
Inserisci il tuo commento