Harley Davidson "White Unique": la moto donata al Papa all'asta per beneficenza

Umberto Mongiardini
Un esemplare unico messo all'asta da Bonhams: il ricavato sarà devoluto alla costruzione di un orfanotrofio e di una scuola in Uganda
9 ottobre 2019

C’è chi partecipa alle aste per lucrarci e chi, invece, per fare beneficenza, come nel caso di questa Harley-Davidson 1.570cc Custom Cycle 'White Unique', l’ultima di una lunga serie di mezzi realizzati appositamente per essere dati in dono al Papa.

In questo caso, il progetto è partito ormai alcuni anni orsono dal dott. Thomas Draxler, fondatore dei "Jesus Bikers", che aveva proposto la cosa a Karl Wallner, professore di dogmatica e rettore dell'Università filosofica-teologica Heiligenkreuz.

Una volta definito il progetto, il tutto è stato messo nelle sapienti mani di Christoph Repp, proprietario del Würzburg Village, rinomato rivenditore bavarese  di Harley-Davidson, il quale si è offerto di realizzare, in collaborazione con Jesus Bikers, una moto adatta allo scopo e di donarla a Papa Francesco.

La moto creata, una custom ovviamente unica,  presenta molti dettagli in stile Chicano, mentre il serbatoio è rifinito in colore bianco perla e riporta quella che, ad oggi, dovrebbe essere la firma più grande mai fatta dal Sommo Pontefice.

Altri dettagli distintivi di questa custom one off sono i cerchi a raggi dorati, che si abbinano a diversi altri particolari della ciclistica e del motore, motore e scarichi verniciati in nero, una croce sempre dorata incastonata nella forcella al posto del faro e un motivo “corona di spine” che corre lungo la carrozzeria.

Una volta terminati i lavori, la moto  è stata presentata a Würzburg per la prima volta al pubblico il 15 giugno 2019.

Il 29 giugno la moto ha aperto la Peace Ride: un viaggio promozionale organizzato dai Jesus Bikers, che hanno scortato la Harley in sella alle proprie moto e a un camion in cui era custodita la moto del Papa.

Il viaggio ha toccato diverse mete, compresa Assisi, per poi arrivare in Vaticano il 7 luglio dove è stata consegnata al Papa con una cerimonia in piazza San Pietro, durante la quale il Pontefice ha autografato il serbatoio.

Questa moto è stata battuta all'asta durante la Stafford Autumn Sale di Bonhams. Il ricavato della vendita, aggiudicata a 56.208 euro andrà a beneficio di una missione che ha come l’obiettivo quello di costruire un orfanotrofio e una scuola in Uganda per fornire rifugio ai bambini abbandonati e bisognosi.