novità

Harley-Davidson Iron 883 Special Edition

- Per celebrare le oltre 4.000 Iron vendute dal 2009 ad oggi, Harley-Davidson Italia ne ha allestito una versione speciale, rigorosamente nera opaca e con logo tricolore sulla scatola filtro. È già disponibile, al prezzo di 9.800 euro, chiavi in mano
Harley-Davidson Iron 883 Special Edition

 

Al quartier generale Harley di Arese, un giorno dello scorso giugno, è nata l’idea di realizzare una special di serie su base Iron 883, pensata come un tributo al nostro mercato. La Iron, in listino a 9.100 euro su strada, è notoriamente il modello di accesso non solo della famiglia Sportster, ma dell’intera gamma Harley-Davidson. E la famiglia Sportster, nata nel 1957, è altrettanto notoriamente fondamentale per la Casa americana, specie qui da noi, dove ben l’86% della clientela Sportster è composta da neo-Harleysti. 39 possessori su 100 vengono da marche concorrenti, mentre per 3 su 10 la Sportster è addirittura la prima moto.

Fin dal giorno del suo lancio, nel maggio 2009, è stato subito chiaro che la Iron 883, clone diretto della Nighster 1200, sarebbe stata molto ben accolta qui in Italia, che a tutt’oggi ne ha assorbito oltre 4.000 esemplari, rimanendo costantemente intorno al 15° posto nella classifica di vendita globale. Un vero best seller dunque, particolare attraente in veste completamente nera opaca – denominazione ufficiale: Black Denim – la stessa scelta da Harley-Davidson Italia per allestirne la nuova versione Special Edition. La quale è stata naturalmente realizzata utilizzando accessori originali del catalogo Harley 2012, e guarnita, come fosse la classica ciliegina sulla torta, con un emblematico logo tricolore sul coperchio della scatola filtro.

Nera, sexy e cattiva


“Nera, sexy e cattiva”, hanno definito i boss della dependance italiana di Milwaukee questa bella realizzazione fortemente connotata tenendo conto dei numerosissimi suggerimenti captati dai vari blog, duranti i raduni, piuttosto che dagli stessi concessionari; ma soprattutto dai social network e dall’H.O.G., il famoso Harley Owners Group che in Italia conta ben 16.000 iscritti. Non a caso la Iron Special Edition è stata presentata in anteprima su Facebook lo scorso 1° settembre, e, manco a dirlo, ha un suo mini-sito specifico in seno a

quello ufficiale.

In buona sostanza, questo nuovo modello monta un manubrio drag bar, i gettonatissimi specchietti montati all’ingiù – cioè sotto al manubrio come sulla Sportster 48, altro best seller di H-D - i tubi freno in treccia, i comandi a pedale mediamente avanzati, le pedane posteriori di serie (normalmente optional, sulla Iron), la sella monoposto Asy, affiancata però dal sellino posteriore rettangolare indipendente, e, dulcis in fundo, gli ammortizzatori ribassati. Il tutto al costo di 9.800, quindi solo 700 euro più della Iron 883 standard, a fronte di un valore aggiunto di oltre 1.700 euro di accessori, che si spenderebbero per modificare così la propria Iron. Manodopera esclusa, naturalmente.

Quanto alle previsioni di mercato, in quest’anno davvero terribile per l’economia globale la filiale italiana di Harley-Davidson ha marcato un calo di vendite quantificabile tra il 30 e il 35% a tutto agosto, con la speranza di chiudere l’anno con all’attivo dalle 5.000 alle 5.500 moto vendute. Grazie anche alla nuova arrivata, naturalmente.


Scarica (PDF) una breve cronistoria delle Harley-Devidson Sportster.


 

  • cicorumbero, Chiuduno (BG)

    Potenza

    Ciao,personalmente se vuoi un consiglio da una persona che con le moto ci corre,che per sbaglio si e'imbattuto prima in uno sportster 48 e poi in un road king,lascia perdere.Non sono per le nostre strade,fatte di imprevisti ed in quanto a reattivita' nulla o poco piu...devi frenare o evitare un ostacolo...nulla..non frena..non scarta...si la compri perche' almeno vai piano,ma le doti dinamiche sono quelle..poi la passione per il machio non si discute... ma quel piano nel momento in cui accade qualcosa diventa il troppo in relazione alla situazione..parlare d coppia forse..ma di potenza...a mio parere preferisco nel genere e nel marchio un Harley d'epoca..per lavoro scooter..ciao ciao
  • Apoluke, Cernusco sul Naviglio (MI)

    oddio...

    aiuto! ho avuto una 883 Iron, poi una Electra Glide e poi ho venduto la moto perchè arrivato alla terza bimba mia moglie mi ha imposto un out-out. Ora che ha capito che non posso farne a meno ho un dubbio amletico: riprendere questa bellissima 883 o buttarmi su una con il motore più "generoso"? (esempio una Dyna, Fat Bob etc.). Considerate che la userei solo casa lavoro e poco più ma ho paura di non avere abbastanza cavalli! Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare un loro consiglio!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson 883 Iron (2009 - 11) - XL 883N
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento 883 Iron (2009 - 11) - XL 883N
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 8.800 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.255 mm
  • Larghezza 821 mm
  • Altezza 1.107 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 653 mm
  • Altezza sella da terra MAX 683 mm
  • Interasse 1.519 mm
  • Peso a secco 251 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 883 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76,2 mm
  • Corsa 96,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 49 kw - 5.700 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 3.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 39 mm
  • Escursione anteriore 92 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore 41 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90B19 57H
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/90-16
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta