Le novità Harley-Davidson 2013

Le novità Harley-Davidson 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Per celebrare l'anniversario del suo 110° anno H-D pressenta tante novità: l'edizione limitata 110th Anniversary per alcuni modelli in gamma, il nuovo Street Bob e i CVO Breakout e Road King
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 agosto 2012

 

Harley-Davidson entra nell’anno del suo 110° anniversario con un’offerta in puro stile USA tra cui la versione 110th Anniversary per alcuni modelli in gamma e il Dyna® Street Bob® completamente rinnovato. La famiglia Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO)TM offre due nuovi modelli, il CVO™ Breakout™, Softail® dalle elevate prestazioni con nuove ed emozionanti possibilità di finitura e il CVO™ Road King®, dotato di un innovativo parabrezza ventilato e di un potente impianto audio.


Inoltre, nel 2013, Harley-Davidson lancia Hard Candy Custom™, nuovo programma di customizzazione che si ispira alla corrente stilistica nata nell’epoca dei “chopper” di fine anni Sessanta, apprezzata per le speciali verniciature metal flake, cromo e luce a profusione e la grande attenzione ai dettagli per accessori ed abbigliamento a tema. I punti di forza di Hard Candy Custom sono le verniciature a grandi schegge di metallo di forma geometrica, tre delle quali vengono proposte in tinta unita solo su quattro selezionati modelli Harley-Davidson della gamma 2013.


110th Anniversary Edition

Una delle caratteristiche più rappresentative dei modelli 110th Anniversary Edition è lo stemma in bronzo forgiato e placcato in nickel nero che viene sottoposto a trattamento speciale per risaltare il metallo e conferire un aspetto anticato. Un logo Bar and Shield color oro e decorato con la tecnica cloisonné spicca su questo emblema “ad ala singola”. Oltre allo stemma commemorativo sul serbatoio, ciascuna moto è contraddistinta da altri dettagli e finiture celebrative ed è dotata di una placchetta con il numero di produzione che ne attesta l'unicità.

Stemma in bronzo e numero di serie
Stemma in bronzo e numero di serie


I modelli della gamma 110th Anniversary Edition che si distinguono per l’esclusiva verniciatura bicolore Anniversary Vintage Bronze & Anniversary Vintage Black e che dispongono come dotazione di serie di numerosi accessori, normalmente optional, sono i seguenti:


-1200 Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.500 esemplari)

- Super Glide® Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.450 esemplari)

- Fat Boy® Special 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.750 esemplari)

- Heritage Softail® Classic 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.900 esemplari)

- Road King® 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.750 esemplari)

- Electra Glide® Ultra Limited 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 3.750 esemplari)


I modelli CVO™ Anniversary Edition che sfoggiano l’esclusiva verniciatura bicolore Diamond Dust & Obsidian, sono invece:

- CVO™ Ultra Classic® Electra Glide® 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 1.100 esemplari)

- CVO™ Road King® 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 900 esemplari)

- CVO™ Road Glide® Custom 110th Anniversary Edition (quantità limitata a 900 esemplari)

 

Street Bob

 Il rivisitato Harley-Davidson® Street Bob® che per il 2013 sfoggia un profilo più aggressivo grazie alle piastre di sterzo e al gruppo motore-trasmissione di colore nero, al tronco parafango posteriore e al gruppo ottico posteriore che integra negli indicatori di direzione anche le luci di stop e di posizione. Questo Dyna dal gusto bobber è dotato di sella monoposto e manubrio “Mini-Ape” fissato a nuovi riser, un look che apre la strada al percorso della personalizzazione. Le nuove opzioni di verniciatura comprendono l’effetto metal flake Hard Candy Custom e una versione bicolore.


Hard Candy Custom

Lo speciale trattamento Hard Candy Custom che sposa una tendenza che sta emergendo dai garage di tutto il mondo. Da oggi è quindi possibile scegliere una verniciatura metal flake tra cui Hard Candy Big Red Flake, Hard Candy Lucky Green Flake e Hard Candy Coloma Gold Flake come dotazione di serie e dar vita al processo di personalizzazione. Questo speciale trattamento, prima riservato esclusivamente ad esemplari unici da custom show, è ora disponibile per i seguenti modelli Harley-Davidson: Seventy-Two™, Street Bob®, Softail® Deluxe, e Forty-Eight™. Nuovi accessori originali e nuovi capi Harley-Davidson® MotorClothes® contribuiscono alla diffusione del tema Hard Candy Custom. (Per ulteriori dettagli sul mondo Hard Candy Custom, vedere il relativo comunicato stampa).


Le CVO 2013

La famiglia CVO™ 2013 in serie limitata comprende il CVO™ Breakout®, un audace modello Softail® che porta la personalizzazione ad un altimissimo livello grazie alle due varianti colore caratterizzate da alcune aree in acciaio lucidato a mano sul serbatoio carburante e sui parafanghi. Il CVO™ Road King® vanta il primo impianto audio montato di serie su questo modello e il nuovo parabrezza rimovibile con ripartitore d'aria. La straordinaria motocicletta Touring CVO™ Ultra Classic® Electra Glide® e la bagger "a muso di squalo" CVO™ Road Glide® Custom ritornano nel 2013 completamente rinnovate.

Per il 2013 Harley-Davidson offre due modelli CVO completamente nuovi:

• CVO™ Breakout® 2013: il nuovo, audace modello Softail è pura forza in movimento. Contraddistinto da un temperamento fiero e vigoroso, vanta il miglior rapporto peso-potenza di qualsiasi modello CVO attualmente

H-D Breakout
H-D Breakout

in commercio. Il CVO Breakout viene offerto in due colorazioni caratterizzate da parti in acciaio lucidato a mano sul serbatoio carburante e sui parafanghi; una soluzione che porta ai massimi livelli il processo di personalizzazione. Una terza colorazione prevede la stesura a mano di uno stencil decorativo e la successiva applicazione del colore. I nuovi cerchi cromati “Turbine” si contraddistinguono per le razze di grande effetto. I parafanghi sono stati accorciati per mettere in evidenza gli pneumatici. Il nuovo, ampio avantreno è interamente cromato e completato da un nuovo faro “mini-nacelle” con palpebra, anch'esso cromato. La console serbatoio carburante cromata è stata sagomata e abbassata e le tubazioni in treccia metallica di acciaio alloggiano lo sfiato. Il CVO Breakout presenta inoltre un nuovo manubrio cromato dotato di cablaggio interno e riser integrato che alloggia tachimetro e contagiri, un serbatoio dell'olio cromato in alluminio pressofuso e sella in pelle impreziosita da una texture ad effetto coccodrillo.


• CVO™ Road King® 2013: l’impianto audio di serie sul modello Road King comprende un amplificatore da 200 watt e un’interfaccia per l’annesso iPod da 8GB, comandato grazie ai pulsanti presenti sul manubrio. Il sistema offre due altoparlanti da 127x177,8mm con tweeter posizionati sui coperchi delle borse laterali e due

H-D Road King
H-D Road King

altoparlanti da 133,35mm sempre con twitter sulle carenature inferiori. Il nuovo parabrezza ventilato rimovibile con regolatore d'aria è stato sviluppato da Harley-Davidson e testato nella galleria del vento della Wichita State University per ridurre i vortici d’aria dietro il parabrezza e limitare sensibilmente gli sballottamenti durante la guida. È sufficiente regolare la bocchetta interna della presa d'aria per modulare il flusso d'aria in funzione dell'altezza del pilota.

Sulla console dal profilo ribassato si trovano un contachilometri e tachimetro combinati con retroilluminazione a colori programmabili. Tra le altre caratteristiche del modello Road King CVO troviamo la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, i cerchi “Agitator” con cromatura a specchio, un prolungamento in stile bagger delle borse laterali con gruppo ottico a LED, un nuovo manubrio cromato dalla linea ergonomica e comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. La nuova sella Touring monoposto, il sellino e lo schienale passeggero rimovibili, sono decorati con plissettatura "tuck and roll". Il nuovo processo di verniciatura prevede una rifinitura artigianale, creata con texture e solventi, attraverso un processo multifase che consente di ottenere dettagli unici su ciascuna moto. Sono disponibili tre varianti di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.


Il programma CVO propone per il 2013 due classici del dipartimento CVO™ con nuove colorazioni e caratteristiche:


• CVO™ Ultra Classic® Electra Glide® 2013: questa straordinaria moto è super accessoriata e rifinita con stile. Tra le nuove caratteristiche dell’edizione 2013 troviamo le manopole riscaldate, gli inserti delle pedane

H-D Ultra Classic Electra Glide
H-D Ultra Classic Electra Glide

guidatore e passeggero, il tampone del pedale freno, pedale del cambio, pedane d’appoggio e profilo parabrezza della collezione “Slipstream” in cromo e gomma. La nuova sella “Two-up”, con sospensione pneumatica e riscaldamento bi-zona, e lo schienale passeggero regolabile sono caratterizzati da un inserto in pelle traforata. La nuova leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata offre più spazio al piede sulla pedana sinistra. Il modello CVO Ultra è dotato di un tecnologico impianto audio Harman/Kardon dalle prestazioni elevate, che comprende altoparlanti BOOM! Bagger™ per sistemi BOOM!™ Audio. Sono disponibili quattro nuove combinazioni di colore inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.


• CVO™ Road Glide® Custom 2013: questa inconfondibile bagger "a muso di squalo" è ora dotata di faro anteriore “Daymaker™” a LED. Si tratta della prima moto Harley-Davidson a presentare questo sistema di illuminazione estremamente efficace e preciso. Il potente impianto audio Harman/Kardon è ora completato con un secondo amplificatore da 200 watt e un paio di altoparlanti da 127x177,8mm con tweeter a ponte

H-D Road Glide Custom
H-D Road Glide Custom

posizionati sui coperchi delle borse laterali, oltre a due altoparlanti da 127x177,8mm montati sulle carenature e da due tweeter da 50mm montati sul cruscotto. Il sistema è dotato di unità CD/AM/FM/WB, di iPod nano Apple da 8GB posizionato nella borsa laterale destra e di una nuova antenna AM/FM, più sensibile e nascosta sotto la carenatura. Tra gli altri accessori presenti sul modello Road Glide Custom ricordiamo il parabrezza fumé con regolatore d'aria e grafica Harley-Davidson, la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, la sella biposto dal profilo ribassato con inserti in pelle a taglio di diamante, il manubrio nero da 31,75mm e i comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. Nel 2013 sono disponibili tre nuove combinazioni di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.
 

Scarica (PDF) il listono prezzi dei nuovi modelli 2013