Hardalpitour: la sesta edizione, dal 6 al 7 settembre, sulle Alpi occidentali

Hardalpitour: la sesta edizione, dal 6 al 7 settembre, sulle Alpi occidentali
Una maratona di 24 ore per percorrere 550 km sulle Alpi occidentali, riservata alle enduro stradali. E per i più estremi quest'anno Over2000riders propone anche l’Extreme, una sfida riservata a turisti esperti del fuoristrada
6 agosto 2014

La manifestazione, che ogni anno richiama centinaia di partecipanti provenienti da tutta Europa (lo scorso anno ha partecipato una squadra composta da giornalisti e fotografi della rivista inglese MCN), propone una maratona di 24 ore per percorrere 550 km (di cui il 70% in fuoristrada) sulle Alpi occidentali. L’Hardalpitour è riservata alle enduro stradali (mono oltre i 150 kg di peso e bicilindrici offroad) e destinata a piloti esperti organizzati in squadre di tre conduttori dotati di GPS per seguire la traccia del percorso che prevede anche la notturna.

Durante il percorso sono previsti 3 punti di ristoro presso i quali si potrà sostare e ricevere generi alimentari di conforto. I luoghi e gli orari in cui saranno presenti i punti di ristoro verranno comunicati il giorno della partenza. Sono previsti anche 3 controlli di passaggio con possibilità di assistenza ubicati lungo il percorso a metà tra i punti di ristoro. Quest’anno, a chi non si accontenta, Over2000riders propone anche l’Extreme una nuova sfida riservata a turisti esperti del fuoristrada. Se la Hat dura 24 ore la Extreme durerà 36 ore , lungo un percorso di circa 800 km , raggiungendo vette oltre i 2800 metri di quota!

I partecipanti all’Extreme saranno i primi a partire da Garessio , arrivati al termine della 24 ore a Cesana proseguiranno con un trasferimento su asfalto/sterrato di circa 18 km raggiungendo un punto tappa a 2000 metri di altezza dove sarà possibile riposare, mangiare e prepararsi per la seconda tappa di 260 km. La partenza della seconda tappa avverrà la domenica dalle 22 alle 23, con un punto di ristoro a circa metà del percorso ed un punto di verifica di passaggio. Il tracciato sarà a semianello e l’arrivo della Extreme avverrà a Cesana Torinese dalla 10 alle 14 del lunedì mattina. Partendo sabato mattina tra i primi ed arrivando verso le 13 a Cesana i partecipanti a questa prima edizione della Extreme avranno a disposizione 8-9 ore per riposarsi, controllare la moto e cenare prima della partenza per la seconda tappa. Poiché l’Extreme è una “gita” impegnativa la partecipazione è limitata a 30 equipaggi che abbiano già portato a termine negli anni scorsi almeno una HARDALPITOUR.

A Garessio parteciperanno inoltre:
Triumph Italia che, condividendo i valori che sono alla base dell’evento e riconoscendosi nello spirito dei partecipanti, esporrà i modelli Tiger destinati ai viaggi e all’entro-fuoristrada. Motorex sarà presente con uno spazio dove sarà possibile testare i lubrificanti ed i prodotti specifici per il fuoristrada.

Red Bull fornirà a tutti i partecipanti una confezione del proprio prodotto energetico per aiutarli a sostenere le fatiche del viaggio.

Garmin Italia sara’ presente con la propria struttura di Accademy pronta a fornire tutte le informazioni sull’utilizzo in fuoristrada e non dei propri GPS . Previsto un workshop gratuito il venerdi 5 settembre dalle 17 alle 19 dedicato agli strumenti ed al percorso dell’Hardalpitour.

Mitas sarà a disposizione per fornire informazioni sui propri pneumatici destinati al fuoristrada che potranno essere acquistati a condizioni molto vantaggiose.

Argomenti

Caricamento commenti...