Hard Enduro. Pedrero e H-D ancora a segno. È la volta dell’Impossibile

Piero Batini
  • di Piero Batini
Bassella Race 1. Joan Pedrero e la 1250 Pan America sfidano l’Hard Enduro. Contro prototipi, specialistiche e super preparate, con la Harley-Davidson Adventure Touring di serie. Appassionante show di due Giganti
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
22 febbraio 2024

Lleida, 20 Febbraio 2024. Dopo gli exploit spagnoli, la sfida della Baja Aragon e, soprattutto, dopo aver vinto il temibile Deserto di Africa Eco Race, Joan Pedrero e Harley-Davidson tornano con lo “show” di potenza della Bassella Race 1. Ancora e sempre con la Harley-Davidson 1250 Pan America, il Gigante di Barcellona ha questa volta “osato” oltre il possibile… ma non impossibile per la caratura del binomio.

La Bassella Race 1 è una classica spagnola dell’Enduro. Si svolge nell’omonima cittadina spagnola non lontano da Lleida, ha un doppio programma serratissimo di due giorni di Gara e copre due varianti spettacolari e impegnative dell’Enduro: l’estremo (ora Hard Enduro) e il Cross-Country. Dal punto di vista spettacolare è un evento unico, lo dimostra le mole di partecipazione, 1.000 concorrenti e diecine di migliaia di spettatori, e dal punto di vista tecnico, beh… è una vera e propria università dell’Enduro!

Va da sé che è anche un banco di prova senza possibilità di obiezioni e appelli, e come tale è un delirio vincere la corsa, ma la vera medaglia al valore è la conclusione della competizione, la vittoria della sfida. Naturalmente Pedrero, una volta lanciato il guanto di sfida, non poteva accontentarsi della presenza. Al cospetto di una nutrita rassegna di concorrenza iper specializzata e di avversari dai nomi tuonanti, vedi Gerard Farres o Ivan Cervantes, il Gigante non si è limitato a “partecipare” e concludere, obiettivo di default, ma ha esploso tutta la potenza delle sue capacità e della Motocicletta nella classe delle Maxi Trail. Morale, ha vinto il tedesco Kevin Gallas, ma sui 130 chilometri infernali del percorso Pedrero è sesto assoluto.

Per la cronaca, Teodor Kabakchiev, Sherco, ha vinto l’Extreme del Sabato, e il mitico Cristobal Guerrero, Beta, la categoria regina, o Pro.

Avanti Joan, avanti H-D, cosa vogliamo sfidare la prossima volta?

© Immagini Bassella Race 1, H-D Media