Velocità

Guy Martin a 435 km/h. Nuovo primato per l'uomo dei record

- L'ex pilota TT vola su un'Hayabusa e stacca il nuovo record inglese di velocità sul miglio
Guy Martin a 435 km/h. Nuovo primato per l'uomo dei record

Prima era un meccanico, poi anche un pilota, e ora è indiscutibilmente uno dei personaggi più magnetici delle mondo delle "due ruote". Nonostante tutto rimane un meccanico e un pilota, e da qualche giorno è anche l'uomo più veloce d'Inghilterra... su due ruote almeno. Sulla pista di Elvington ha infatti fissato il nuovo primato di velocità a 270.965 mph, pari a ben 436,07 km/h.

Guy Martin ha battuto il precedente record (da lui stesso detenuto) in sella ad una Suzuki Hayabusa preparata e carenata per l'occasione da Jarrod 'Jack' Frost, un collaboratore di lunga data di Guy e di altri fanatici della velocità.

"Guy ha provato una mia moto qualche anno fa e ha detto:" Una volta che avrò finito con altri miei progetti, mi piacerebbe provarla", ha detto Frost a MCN. "Mi ha portato un Hayabusa di serie e ci ho lavorato per renderla più veloce".

 
Martin non è nuovo a imprese del genere: è come se avesse un rapporto speciale con la velocità, e se fosse un elemento costante della sua vita. Come il mare s'intreccia con la vita di un marinaio, per lui lo stesso vale con la velocità.
 
Ed è così evidente che Channel 4 gli ha dedicato una serie TV in cui Martin in ogni puntata era chiamato a battere un record, non importa se a motore, ma in ogni caso un record di velocità. Ha sfidato primati in bici, su tandem, hovercraft, moto d'acqua, barca a remi e dirigibile a propulsione umana. 
 
 
  • errebipa, Padova (PD)

    https//www.facebook.com/sofuoglu/videos/10153587962469599/

    Li ha raggiunti eccome i 400 kmh Soufoglu... il video su fb è li a documentarlo!
  • il franz, sesto san giovanni (MI)

    Il problema non è la potenza ma l'aderenza per arrivare a quella velocità. Mi piacerebbe sapere che gomma aveva e quale poteva essere lo slittamento previsto. A 300 km/h con una moto bisogna vincere una spinta di circa 160 kg e con gomme normali da strada è previsto uno slittamento anche del 10%. Mi sembra strano che dalla seconda foto la gomma sia "bombata" e non piatta.
Inserisci il tuo commento