Guida all'acquisto: regalare un casco a Natale con eBay

Guida all'acquisto: regalare un casco a Natale con eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Un casco nuovo può essere un'ottima idea per un regalo di Natale: con eBay è più semplice lasciarsi ispirare o trovare quello che cercate
  • Moto.it
  • di Moto.it
13 dicembre 2021

Avete già pensato a cosa regalare o regalarvi a Natale? Un (altro) casco nuovo potrebbe essere un'ottima idea, del resto è l'elemento che distingue maggiormente il motociclista nell'immaginario e anche “il” dispositivo di protezione per eccellenza. Se siete dei motociclisti navigati saprete certamente come sceglierne uno adatto a voi per tipologia, dettagli e misura, mentre se magari queste righe sono lette da chi in moto va poco o cerca soltanto un regalo di Natale per il proprio partner/parente/amica, potreste avere bisogno di qualche dritta per orientarvi all'interno dell'universo più variopinto del mondo dell'accessorio motociclistico: in entrambi i casi può venirvi in aiuto nell'acquisto il marketplace di eBay che vi renderà semplice andare a scoprire il casco giusto per le vostre esigenze.

Quale Casco?

Partiamo dal suddividere i caschi in alcune categorie principali: integrali, modulari (quelli con la mentoniera sollevabile), jet (i classici caschi senza mentoniera), demi jet (come i jet, ma leggermente meno coprenti su guance e nuca).

Queste quattro categorie non esauriscono totalmente la gigantesca offerta globale che arriva a diramarsi in tante sotto-categorie con sfumature diverse o destinazioni d'uso peculiari (un integrale può essere destinato soprattutto alla pista oppure essere dedicato al turismo, per esempio), ma una volta individuata l'area di impiego del casco (città, turismo, sport) si può procedere più facilmente nella scelta.

Non che un demi jet non possa essere usato per fare del turismo, l'importante è che sia omologato, ma in genere chi usa la moto per fare i passi dolomitici su una motard preferirà un integrale con aletta parasole e chi invece usa lo scooter per andare al lavoro potrebbe preferire un jet. Oppure desiderare entrambi. Liberi di scegliere il casco che vi piace di più ma ovviamente più il casco copre il capo e il volto, più vi proteggerà non solo in caso di caduta e di urto ma anche durante la guida da vento, insetti e oggetti come sassi e sabbia.

L'omologazione Europea

Qualsiasi sia la categoria di appartenenza il casco deve recare l'omologazione europea, in assenza della quale non può essere utilizzato per l'uso su strada a norma di legge: in caso di controllo si andrebbe incontro a sanzioni pesanti ma soprattutto in caso di incidente non c'è nessuna certezza sul grado di protezione offerto, con risvolti fisici – ed eventualmente assicurativi – potenzialmente molto gravi.

Senza volerci addentrare nei dettagli delle omologazioni, l'ultima normativa applicabile è la ECE 22-06 in vigore dal 1° gennaio 2021: l'avvenuta omologazione del modello deve essere obbligatoriamente riportata in un'etichetta sul casco che reca una “E” seguita da un numero che indica il paese europeo che ha rilasciato la certificazione (per l'Italia il numero è il 3), oltre al tipo specifico di casco (jet/demi jet, integrale, modulare, con mentoniera non protettiva) e altre informazioni.

Buona norma è quella di non utilizzare un casco che ha già ricevuto un urto significativo: il materiale interno che è preposto all'assorbimento dell'energia dell'impatto potrebbe non essere più in grado di proteggere la nostra testa. In questo caso il casco va assolutamente sostituito, come va sostituito il casco che ha alle spalle troppi anni di vita, anche se non ha mai – fortunatamente – dovuto incontrare l'asfalto; difficile stimare una data di scadenza, ma possiamo dire che dopo cinque anni la calotta interna in polistirolo può avere perso molta della sua capacità di assorbire energia a causa degli stress termici, mentre gli altri componenti interni avranno subito la normale usura del tempo: è ora di un casco nuovo!

Scegliere il casco con eBay

Anche in questo caso, eBay può darvi una mano a trovare quello che state cercando. Come? Basta andare nella sezione Auto e Moto del popolare marketplace, quindi selezionare Caschi e abbigliamento dalla sezione Moto e da lì è facile arrivare alla pagina “caschi e accessori per il capo” dove potrete fare la vostra ricerca in funzione del tipo di casco che state cercando, della marca, della misura e di un'infinità di parametri che potete selezionare nella parte di sinistra dello schermo (se invece accedete da smartphone o da app, è leggermente diverso ma i link restano validi).

Selezionando nel tab in alto “Caschi si entra nella sezione totalmente votata alla ricerca del casco desiderato e molto interessante – anche in funzione di quanto abbiamo detto prima sulle sotto-categorie – è l'opportunità di selezionare i filtri di Stile, Colore, Modello e Design che permettono non soltanto di avvicinarvi alla vostra soluzione preferita, ma anche mettervi magari a conoscenza di modelli e grafiche delle quali magari non eravate al corrente.

Ricerca per Marca, taglia, modello

Ovviamente, se state cercando un modello di vostro interesse basta andare nella pagina dedicata al marchio (cercavate un casco Nolan? Oppure uno HJC, tanto per fare un esempio?) e successivamente raffinare la ricerca in base alla taglia e al modello.

Ma è possibile anche partire dalla tipologia (cercate un casco dalla grafica e dallo stile vintage?) o dalla destinazione d'uso (se cercate quelli fatti per il motocross, per esempio, sono qui)

Insomma, non c'è virtualmente quasi nessuna categoria o variabile esclusa e su eBay non sarà difficile trovare il casco che fa per voi. Se poi volete completare l'acquisto – o il regalo – nella stessa sezione trovate anche i link che vi portano verso tutti gli accessori e i ricambi correlati al casco: parliamo di visiere di ricambio (potrebbe essere un'ottima idea quello di avere un casco con una dotazione doppia: scura e trasparente, ma sono disponibili anche quelle color oro) ma anche di tutti quegli accessori per la manutenzione e la pulizia del casco che possono anche allungarne la vita utile.

Sicurezza nell'acquisto

Il tutto, come sempre, con la Garanzia Cliente eBay a tutela del proprio acquisto. Tutto facile quindi, ma c'è un aspetto da sottolineare: non è detto che il casco – pur della misura corretta – possa sempre vestire perfettamente. In certi casi può capitare che una calotta non si adatti alla forma del vostro cranio e il casco debba essere restituito o cambiato con uno di una misura diversa. Con eBay, selezionando il parametro relativo al venditore “accetta restituzioni” si è al sicuro anche sotto questo aspetto e la garanzia di un acquisto corretto diventa ancora più elevata.