Gruppo Piaggio, primo semestre 2018 a +8,3%

Gruppo Piaggio, primo semestre 2018 a +8,3%
Nella prima metà di quest’anno i principali indicatori di conto economico del Gruppo Piaggio vedono il segno positivo. Venduti nel mondo 304.000 veicoli, +8,3%, grazie soprattutto ai commerciali
7 agosto 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi a Mantova sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018.
I maggiori indicatori danno valori in crescita rispetto a quanto ottenuto nel primo semestre dell’anno precedente. I ricavi netti consolidati sono stati pari a 729,6 milioni di euro, in crescita dell’1,2% : a cambi costanti, la crescita  è del 6,2% rispetto al primo semestre dello scorso anno.

Nel corso del primo semestre 2018 sono stati 304.000 i veicoli venduti nel mondo con i marchi del gruppo: una crescita dell’8,3% (280.700 le unità vendute al 30 giugno 2017). I volumi di vendita registrati in India e nell’area Asia Pacific sono in crescita, mentre quelli registrati in Emea e Americas subiscono l’effetto della contrazione del mercato dei veicoli da 50 cc.
Al 30 giugno il Gruppo ha venduto nel mondo 203.900 veicoli a due ruote (202.100 al 30 giugno 2017), per un fatturato netto di 520,5 milioni di euro (in flessione rispetto ai 538 milioni di euro del primo semestre 2017). 
Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato in crescita, pari a 64,3 milioni di euro. 

I volumi delle due ruote del Gruppo sono lievemente incrementati (+0,9%,), ma con una flessione nel fatturato (-3,3%) principalmente dovuta all’effetto cambio e a un differente mix geografico delle vendite. Nel primo semestre 2018 il Gruppo Piaggio ha registrato un forte incremento dei volumi (+36,8%) nel mercato indiano delle due ruote, spinto in particolare dalle vendite degli scooter Vespa, Aprilia SR, dallo sviluppo della rete, che nei primi sei mesi del 2018 ha registrato l’apertura di oltre 60 Motoplex e un incremento dei volumi delle due ruote in Asia Pacific, pari al 9,8% rispetto al primo semestre dello scorso anno. 
Nonostante il calo in Europa, il Gruppo Piaggio ha confermato il primo posto nel segmento scooter con una quota del 25,6%
In generale il marchio Vespa ha incrementato i volumi di vendita di circa il 10% grazie soprattutto al mercato indiano e all’area ASEAN. Nel segmento moto del Gruppo, Aprilia ha segnato un incremento delle vendite pari a +17%.

Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha registrato un notevole incremento, con vendite per 100.100 veicoli, in aumento del 27,3% rispetto alle 78.700 unità nel primo semestre 2017, e con un fatturato netto pari a 209,1 milioni di euro, +14,4% rispetto ai 182,8 milioni di euro al 30 giugno 2017 (+21.3% a cambi costanti).
Ritornando ai dati economici e finanziari, il margine lordo industriale è stato pari a 228,3 milioni di euro (+1,4%) con un’incidenza sul fatturato netto del 31,3% (31,2% in precedenza). 
L’EBITDA consolidato è stato di 116,6 milioni di euro (+2,3%), con EBITDA margin del 16%. 
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 61,9 milioni di euro (+16,8%) con EBIT margin dell’8,5% (7,3% al 30 giugno 2017).
L’utile netto di 26,7 milioni di euro è stato in crescita del 26,2% rispetto al risultato precedente di 21,1 milioni. 
L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 431,4 milioni di euro, in miglioramento per 15,3 milioni di euro rispetto ai 446,7 al 31 dicembre 2017, e in miglioramento per 18,8 milioni di euro rispetto ai 450,2 al 30 giugno 2017.
Nel primo semestre il Gruppo ha effettuato investimenti per 47,8 milioni di euro (+9 milioni ). 

L'organico complessivo è pari a 6.976 dipendenti: quelli in Italia si attestano a 3.430, dato stabile rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio.

g.m.

Argomenti