Greece Rally 2X20. Vittoria di Maciek Giemza (Husqvarna)

Greece Rally 2X20. Vittoria di Maciek Giemza (Husqvarna)
Piero Batini
  • di Piero Batini
Lo slovacco Stefan Svitko domina le prime cinque tappe, poi cade e consegna leadership e vittoria al polacco Giemza. Angel e Podmol sul podio di Veria. Rally suggestivo interamente nella regione della Macedonia Centrale
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
31 agosto 2020

Veria, Grecia. Il Rally greco D.O.C è il Greece Rally inventato e allestito dall’Off Road Team di Dimitris “DOC” Athanasoulopoulos, leggendario organizzatore del Motorport greco. È la decima edizione di quello che fino a due anni fa si chiamava Serres Rally, un appuntamento importante.

Come il Transanatolia, il Greece Rally affronta il “momentum” particolarmente critico mettendo in campo forti misure anti contagio, e porta al traguardo di Veria 33 dei 50 partenti su un percorso interamente inedito e concentrato nella regione della Macedonia centrale.

Sette tappe, per complessivi 1.400 chilometri, di cui 1.150 di Prove Speciali per oltre 22 ore di competizione cronometrata. I terreni sono quelli caratteristici della Regione, e l’impegno distribuito su un range completo di situazioni tipiche del Rally motociclistico, dai fuori pista dalla difficile navigazione alle tracce singole e chiare dell’Enduro.

Il pronostico sembra rispettato per cinque dei sette giorni di gara. Infatti è il trentasettenne slovacco Stefan Svitko che batte il tempo imponendosi sin dall’inizio. Il forte “Dakariano”, dieci partecipazioni e due quinti posti, si impone nelle Egnatia, Paiko, Elafina e Vermio Trophy, portando il suo vantaggio in testa alla classifica generale a oltre venti minuti.

Nel corso della successiva Speciale sulle Pieira Mountains, la sesta che porta ai duemila metri del rifugio Velvedos, il Pilota slovacco infrange il suo sogno greco cadendo pesantemente e compromettendo un risultato ormai considerato, se non certo, molto probabile. La Tappa va al ceko Libor Podmol e la leadership del Rally viene raccolta dal Pilota della buona “scuola polacca” dell’Orlen Team Maciek Giemza, fino ad allora secondo. Svitko riesce a concludere la tappa, cerotti e birra lo riportano a un umore accettabile, ma la sua bella corsa è irrimediabilmente compromessa.

L’ultima tappa, 135 chilometri sulle montagne attorno Veria, è caratterizzata da un percorso prettamente enduristico. La Speciale è vinta da Giemza e il risultato non cambia.

Sul podio di Veria salgono, oltre al polacco Maciek Giemza, che corre con una Husqvarna, anche i ceki Milan Engel, KTM, e Libor Podmol, Husqvarna.

Al traguardo di Veira un solo italiano, Tomaso Polli, in gara con una KTM.

“No Excuses”, come cita lo strillo del Greece Rally, l’appuntamento con un il Rally di riferimento dell’Est europeo è per la undicesima edizione della corsa di “Doc” Dimitris.

 

© Immagini Greece Rally – Alessio Corradini

 

CLASSIFICHE COMPLETE

10° Greece Rally, Classifica Finale Assoluta:
1. #345 Maciek GIEMZA (PL) 22h24’42”
2. #3 Milan ENGEL (CZ) 22h43’09”
3. #34 Libor PODMOL (CZ) 23h49’12”
4. #7 Jos VAN DAL (NL) 24h20’30”
5. #315 Vladimir PREIS (SK) 25h20’27”
6. #45 Ad JANSEN (NL) 25h43’24”
7. #5 Vasilis BOUDROS (GR) 25h47’17”
8. #8 Martin BENKO 26h11’57”
9. #6 Petr Angelo VLCEK (CZ) 26h15’15”
10. #36 Jiri KALAT (CZ) 26h53’51”

Caricamento commenti...